▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Bluetooth 4.0 è realtà 

E' stata resa nota la specifica 4.0 dello standard Bluetooth: fra le novità  degna di nota c'è l'introduzione di una modalità  a basso consumo energetico, perfetta per microdevice portatili a batteria.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 08/07/2010

Il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha rilasciato le specifiche tecninche relative al protocollo Bluetooth 4.0, ultima release del famoso standard wireless.
Il consorzio non ha perso tempo, visto che i primi dispositivi certificati Bluetooth 3.0 si stanno affacciando solo in questi mesi sul mercato.
Rispetto al suo predecessore, Bluetooth 4.0 introduce novità  sostanziali riguardo al risparmio energetico: nella specifica è presente una modalità  low energy (LE) che limita il consumo e porta idealmente lo standard anche su dispositivi portatili alimentati a batteria usa e getta.
Stiamo parlando di orologi, sensori di sicurezza, cardiofrequenzimetri e in generale quei device dotati di pile a bottone. Rimane comunque presente la modalità  Wi-Fi a piena velocità  - 24Mbps - che tutti conosciamo, semplicemente verrà  attivata al bisogno.
Altra novità  riguarda il chip dedicato, molto più piccolo del suo predecessore e adatto ad essere implementato su apparecchi di ridottissime dimensioni, oltre che a mouse, tastiere o telecomandi. 
Altre informazioni riguardo alla nuova release riguardano un affidabile sistema di prevenzione degli errori e cifratura dei dati con algoritmo AES a 128 bit, feature, quest'ultima, che rendono Bluetooth 4.0 perfetto in campo medico e nel settore sicurezza. Tutte le caratteristiche sono disponibili qui.
I primi device che faranno uso della specifica 4.0 dovrebbero arrivare sul mercato tra fine 2010 e inizio 2011.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: