Tempo di cambiamenti a casa
Facebook: il re dei
social network sta dimostrando di essere attivo sul mercato, cercando di migliorare i servizi offerti ai milioni di
utenti iscritti.
Due mosse commerciali mettono in luce tale approccio: la vendita di
Gift Shop e l''acquisto della startup
Nextstop.
Per quel che concerne la prima mossa di mercato, è stato annunciata, dal
team management dell'azienda, la decisione di chiudere il servizio lanciato nel 2007.
In questi 3 anni, gli utenti hanno potuto inviare ai loro contatti diverse tipologie di
regali, chiaramente virtuali, come drink, torte di compleanno, fiori, peluche.
Jared Morgenstern, product manager di Facebook ha spiegato la scelta della società : "La chiusura del Gift Shop può deludere molte delle persone che hanno fatto largo uso dei doni, ma abbiamo preso la decisione dopo un'attenta riflessione su dove dobbiamo concentrare i nostri sforzi di sviluppo. Saremo in grado di concentrarsi maggiormente su come migliorare e valorizzare i prodotti e le caratteristiche che le persone utilizzano quotidianamente, tra le quali Photos, News Feed, Inbox, games, comments, il bottone Like e Wall".
Nessuna perdita, però, per gli utenti che utilizzavano questa funzione: i
crediti saranno trasformati in
moneta virtuale, i
Facebook Credits per i servizi offerti dal portale.
La seconda mossa è l'acquisto di Nextstop.
La startup è specializzata nello studio dei
consigli di viaggio per gli utenti: coloro che decidono di intraprendere un viaggio potranno avere a disposizione una serie di
informazioni sui posti da visitare e le attività da svolgere.
Nextstop è stata progettata da due ex dipendenti di Google,
Adrian Graham e
Carl Sjogreen: secondo quanto emerso, la società smetterà di esistere come realtà unica dal prossimo settembre.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.