▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Restyling in vista per i Mac Pro (e iMac)?

I Mac Pro sono quasi tutti esauriti negli store nordamericani e non ci sono nuove date di arrivo previste. L'ipotesi più accreditata è che Apple stia per annunciare una nuova versione dei suoi sistemi desktop e, a livello di hardware, forse anche degli iMac.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 26/07/2010

Apple rinnova tutto. Dopo i nuovi iPhone 4 e i Mac mini, pare che Cupertino sia impegnata in una profonda campagna di rinnovamento
Gli ultimi rumors in questo senso riguardano i Mac Pro, i sistemi desktop di Cupertino per professionisti: secondo MacRumors, infatti, molti rivenditori americani non avrebbero più disponibili i Mac Pro, sia nella versione con CPU Intel Quad-Core sia in quella da 8 Core.
restyling-in-vista-per-i-mac-pro-e-imac--2.jpg
Questa mancata disponiblità  sembra rafforzare, quindi, le voci che indicavano i Mac Pro come i candidati ad un prossimo restyling: le indiscrezioni parlavano di giugno, fatto che non si è verificato, però forse l'annuncio è dietro l'angolo. 
restyling-in-vista-per-i-mac-pro-e-imac--1.jpg
Sì perchè anche gli ultimi Mac mini presentano altre prove in tal senso: la versione di Mac OS X preinstallata sui piccoli sistemi desktop, infatti, integra il supporto ad alcuni driver per schede grafiche di fascia alta: la serie 5000 di ATI. E proprio una scheda Radeon, una 5870, è stata fatta funzionare su un Mac Pro utilizzando i nuovi driver. Anche nVidia ha rilasciato dei nuovi driver per OS X per le schede GTS 480, driver che supportano la prossima generazione della tecnologia CUDA, denominata Fermi.
Gli ultimi Mac Pro, poi, sono stati presentati oltre un anno fa. Le caratteristiche più probabili dei nuovi destop con la mela? USB 3.0 e porte FireWire 1600 o 3200.
Altri cambiamenti, ma solo a livello hardware, forse interesseranno anche gli iMac: a indicare questa possibilità  è sempre una, seppur minore, disponibilità  limitata nei negozi statunitensi e canadesi, sia per l'opzione "pick up" che per la prenotazione.
restyling-in-vista-per-i-mac-pro-e-imac--3.jpg
Apple stessa, d'altro canto, aveva avvisato i propri canali di vendita di una prossima "carestia" di iMac: la società  sta forse dando fondo al magazzino prima delle nuove configurazioni? I primi modelli ad andare "out of stock" sono stati quelli con display da 21,5" e CPU Intel Core 2 Duo a 3,06GHz: Cupertino ha apertamente avvisato che non ci saranno altre spedizioni, implicitamente rivelando che la produzione è terminata.
Delle potenziali nuove configurazioni potrebbero essere con con CPU Intel Core i5 dual-core o quad-core, oppure con processori core i7. Altre voci parlano anche di processori Core i3, al debutto nella linea di nuovi iMac.
Altre specifiche tecniche dovrebbero prevedere la presenza di almeno una porta USB 3.0 e, ancora, connettività  FireWire più veloce. L'atteso drive Blu-ray, però, sembra non ci sarà .
Restiamo in attesa di notizie ufficiali da Cupertino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: