Akamai pubblica il rapporto sullo Stato di Internet relativo al primo trimestre 2010. Al Giappone il primato del maggior numero di città con la connessione più veloce (59 su 100). La Svezia in testa fra i paesi europei. Anche per questo trimestre l'Italia si colloca al sesto posto tra i Paesi origine di attacchi informatici.
Autore: redazione D.Life
Pubblicato il: 28/07/2010
Con 59 città su 100, il Giappone mantiene il primato del maggior numero di città con la connessione più veloce, mentre sono solo 12 le città degli Stati Uniti incluse nella classifica. Umea in Svezia, è la più veloce tra le 11 città europee presenti nell'elenco e si è classificata al 18° posto.
Akamai ha introdotto per la prima volta nel rapporto la misurazione della media delle velocità massime di connessione, che rappresenta un dato più significativo rispetto alle velocità medie per comprendere la capacità effettiva delle connessioni Internet degli utenti finali. L'Asia è in testa anche in questa classifica, con Corea del Sud, Hong Kong e Giappone ai primi tre posti fra i 10 Paesi più veloci. Prima in assoluto è la Corea del Sud, con una media di 33 Mbps di velocità massima. In Italia, la media delle velocità massime di connessione è di 10,2 Mbps.
Nei dieci Paesi con la maggiore velocità di connessione media l'aumento di velocità è stato contenuto, con Hong Kong e Danimarca rimaste sostanzialmente stabili, mentre Giappone, Olanda e Svizzera hanno migliorato la velocità media del 3,5% circa rispetto allo scorso trimestre. In Italia, la velocità media di connessione è di 2,85 Mbps.
Nel primo trimestre del 2010, oltre 487 milioni di indirizzi IP unici si sono collegati da 233 Paesi alla rete di Akamai, con un aumento del 7,2% rispetto a lquarto trimestre 2009 e del 16% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
Come nel quarto trimestre del 2009, continua in Italia il divario di circa 2 Mbps tra il provider che offre la maggiore velocità media di connessione mobile (2,72Mbps) e quello che offre la velocità minore (0,85 Mbps). Le velocità di connessione mobili più alte registrate in Italia vanno, a seconda dell'operatore, dai 4,73 Mbps ai 9.66 Mbps. La media delle velocità massime registrate nelle reti mobili in tutto il mondo sono state piuttosto alte, con 83 operatori su 109 che hanno superato la soglia dei 2Mbps di velocità ; 33 hanno registrato valori superiori ai 5 Mbps e 6 hanno addirittura oltrepassato i 10 Mbps.
Nel primo trimestre del 2010, Akamai ha registrato attacchi informatici provenienti da 198 Paesi. In testa ancora la Russia, per il terzo trimestre consecutivo, con il12% del totale degli attacchi. Al secondo e al terzo posto si collocano gli Stati Uniti (10%) e la Cina (9,1%), seguiti da Taiwan e Brasile. Come nel quarto trimestre del 2009, l'Italia si posiziona al sesto posto, con il 4,4% del totale degli attacchi.