▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Stop alle bollette astronomiche per gli utenti di internet mobile

L'Agcom sta stabilito nuove regole che riguardano l'internet mobile: i clienti potranno scegliere un tetto di consumo e un allarme li avvertirà  se l'hanno raggiunto. Gli operatori tenuti a fornire sistemi per il controllo in tempo reale della spesa.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 02/08/2010

Niente più bollette astronomiche a sorpresa per chi "naviga" impiegando una chiavetta USB. Stop ai conti a tre zeri e senza preavviso per le connessioni da rete mobile. Per la comunità  degli utilizzatori di Internet mobile sarà  d'ora in avanti possibile avere il controllo dei propri consumi grazie a un allarme che li informerà  se stanno raggiungendo un tetto prefissato di spesa e bloccherà  automaticamente il collegamento dati se il tetto è stato sforato.
L'Autorità  per le garanzie nelle comunicazioni, al termine di una consultazione pubblica ha adottato (delibera 326/10/CONS) nuove misure dirette a proteggere abbonati ed utenti dei servizi di telefonia mobile dai fenomeni di "bill shock", ossia dai possibili addebiti oltre il plafond mensile per collegamenti a Internet effettuati dall'utente.
Le nuove tutele varranno sia sul territorio nazionale sia all'estero e saranno accompagnate dall'introduzione di mezzi più efficaci per il controllo del consumo derivante da traffico dati, anche mediante l'introduzione di sistemi di allerta e tetti mensili di spesa.
Nelle offerte di connessione ad Internet da rete mobile tutti gli operatori saranno infatti tenuti ad indicare al cliente varie soglie di consumo tra le quali optare. All'approssimarsi della soglia prescelta l'utente sarà  avvertito tramite uno specifico avviso – un sms, un messaggio di posta elettronica o una finestra di"pop-up" sul proprio pc – del raggiungimento del tetto di spesa, del credito residuo, del passaggio ad un'eventuale altra tariffa e del relativo costo. E qualora il cliente non abbia dato, anticipatamente e per iscritto, indicazioni diverse superato il plafond scatterà  lo stop alla connessione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: