▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

RIM, in India servizi BlackBerry trasparenti

Dopo il recente blocco dei servizi BlackBerry in Arabia ed Emirati Arabi, RIM avrebbe deciso di garantire l'accesso ai propri servizi da parte degli enti di sicurezza indiani.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 03/08/2010

Dopo il recente blocco dei servizi BlackBerry in Arabia ed Emirati Arabi, pare che RIM stia correndo ai ripari per evitare una decisione simile anche in altri mercati particolarmente redditizi.
L'ultimo aggiornamento in questo senso lo riferisce il quotidiano Economic Times. Secondo la testata, infatti, RIM avrebbe preso contatti con il governo indiano, garantendo l'accesso ai proprio servizi da parte delle autorità  di sicurezza.
Così facendo le agenzie indiane potranno monitorare i dati scambiati dagli utenti corporate: Economic Times parla di condivisione di codici tecnici per i servizi email business e lo sviluppo di tool specifici per controllare le chat. Il motivo del blocco in Arabia ed Emirati, infatti, è proprio la crittografia dei dati, talmente sicura da impedire il monitoraggio delle informazioni da parte delle autorità  di sicurezza.
RIM intende così mettere a disposizione del governo indiano tutti gli strumenti per evitare altri guai, come quello successo in Medio Oriente: oggi l'azienda dovrebbe comunicare ulteriori dettagli al Ministero delle Telecomunicazioni indiano.
La posizione di "trasparenza" adottata da RIM da ieri è stata estesa a tutti i paesi del mondo: la società  ha dichiarato di essere pronta a collaborare per rispondere ad ogni quesito riguardante la sicurezza nazionale, quella dei cittadini e quella delle aziende, in ogni Stato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: