Quello che molti analisti aspettavano sta succedendo: il successo di
iPad sta cominciando a cannibalizzare le vendite di computer
Mac.
E il fenomeno è destinato ad aumentare proprio in questo periodo, visto che si avvicina il momento del ritorno degli studenti nelle scuole (la famosa
"back-to-school season"), tradizionalmente molto proficuo per le aziende produttrici.
La questione è semplice: perchà© i genitori dovrebbero comprare ai loro figli un Mac a
999 dollari quando le stesse funzioni possono essere svolte da un
iPad per 499? àˆ quindi molto probabile che, nelle prossime settimane, le vendite di tablet registrino un'impennata, a scapito dei computer.
Ma il fenomeno non sembra preoccupare a Cupertino: durante una conferenza stampa, il mese scorso, il Coo della Mela
Tim Cook ha spiegato: "tutti vedono la cannibalizzazione come una cosa negativa, ma qui alla Apple ci concentriamo invece sulle
sinergie tra i dispositivi".
In effetti, le prospettive sono abbastanza rosee: Apple, da tempo ormai, non è più un'azienda focalizzata esclusivamente sui Mac, ed inoltre l'iPad va a
riempire un gap nell'offerta della società , quello che copre il range di prezzi tra i 399 (costo di un modello di iPod) e i 999 dollari (costo minimo di un Macbook).
Anche dal punto di vista puramente economico, la diminuzione di vendite di Mac non sembra essere un grande problema: pur essendo i prodotti dai prezzi più alti all'interno dell'offerta complessiva, i computer rappresentano "solo" il
28% dei guadagni dell'azienda. Nessun grande problema dunque.
E in realtà , a Cupertino sperano che l'iPad, invece che i Mac, cannibalizzi i Pc della rivale
Microsoft.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.