L'iniziativa "Le Applicazioni Contabili Gestionali: un Progetto per le scuole" è ora attivo anche in Lombardia. Dopo una sperimentazione biennale in un gruppo di scuole dell'Emilia Romagna, è stata avviata anche in Lombardia,
in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione IBM Italia, e con il contributo di Avnet Technology Solutions.
Il progetto, che coinvolge cinque istituti tecnici commerciali lombardi ed è basato sull'utilizzo in classe delle Applicazioni Contabili Gestionali di IBM (ACG), si propone di simulare il funzionamento reale di un'impresa dal punto di vista contabile e gestionale, permettendo così agli studenti di conoscere i diversi processi aziendali e le loro interrelazioni, grazie a strumenti nuovi e ad un approccio concreto.
A disposizione di studenti e insegnanti delle nuove scuole coinvolte un Server IBM Power System, il sistema gestionale per la piccola e media impresa italiana, che offre un ambiente di lavoro nuovo, sicuro e collaborativo.
Il server risiede in una delle cinque scuole e gli altri istituti si collegano da remoto al sistema per accedere alle applicazioni e ai dati in modo da condividere esercitazioni e da sperimentare case study.
Il progetto prevede diverse tappe. Nella prima, già in atto della durata di un anno, docenti di economia aziendale, di informatica e tecnici di laboratorio seguono un percorso di formazione erogato da professionisti IBM, e metteranno poi a disposizione degli studenti le competenze tecnologiche e applicative acquisite. Nella seconda fase, che coincide con il secondo anno, si passerà alle attività in classe con i ragazzi, che avranno anche la possibilità di effettuare un periodo di stage presso aziende locali "Business Partner" IBM.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.