Nel corso dell'ultima settimana ulteriori, importanti passi in avanti sono stati fatti nella distribuzione delle
credenziali di accesso (PIN) al sistema per la
trasmissione telematica dei certificati di malattia, previsto dal decreto legislativo n.150 del 2009 ("Riforma Brunetta della Pubblica Amministrazione").
Secondo i dati forniti dal
Ministero dell'Economia e delle Finanze, dal 27 agosto al 3 settembre sono stati infatti abilitati ulteriori
8.000 medici di famiglia, portando così al 75% la media regionale dei medici dotati di PIN.
Il processo di distribuzione si può ritenere pressochà© completato nelle regioni Piemonte (84% dei medici di famiglia abilitati), Val D'Aosta (99%), Provincia di Bolzano (96%), Veneto (89%), Marche (91%), Basilicata (88%), Calabria (85%), Abruzzo (82%) e Sardegna (89%).
Progressi significativi si sono registrati anche nelle altre regioni, nelle quali le percentuali di medici di famiglia abilitati risultano
quasi ovunque intorno al 60%.
Si ricorda infine che nelle regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana ed Emilia Romagna i medici di famiglia sono già in possesso di
Carta nazionale dei servizi (CNS) per l'accesso al sistema.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.