▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

GFI Software, in aumento gli attacchi Trojan

GFI Software presenta i Top 10 Malware del mese di agosto. I Trojan come Trojan.Win32.Generic!BT si sono confermati al primo posto.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 08/09/2010

GFI Software ha reso notio principali 10 malware che hanno imperversato nel corso del mese di agosto.
Il report è stato compilato tramite gli scan mensili effettuati dalla soluzione anti-malware di GFI, VIPRE Antivirus, e dallo strumento antispyware, CounterSpy.
Le statistiche GFI VIPRE ThreatNet per il mese di agosto mostrano che i clienti GFI sono stati aggrediti principalmente dagli stessi programmi Trojan che hanno dilagato negli ultimi mesi.  In effetti, le principali quattro minacce sono rimaste invariate rispetto a luglio.  
I Trojan individuati come Trojan.Win32.Generic!BT si sono confermati al primo posto, leggermente in calo rispetto al passato attestandosi al 25,11% del totale. Questo particolare Trojan è al top della classifica già  da qualche tempo: in luglio deteneva il 29,08% e in giugno il 27,16% del totale.
La minaccia numero 2, Trojan-Spy.Win32.Zbot.gen, è un Trojan che ruba le password ed esiste in molte versioni. Al terzo posto, Trojan.Win32.Generic.pak!cobra, individua svariati malware che possono infettare installazioni Windows a 32- e 64-bit.
I primi 10 risultati rappresentano il numero di volte che una particolare infezione malware è stata individuata in fase di scansione di VIPRE e CounterSpy e che è stata segnalata a ThreatNet, la comunità  di utenti opt-in di GFI. Queste minacce vengono classificate da moderate a gravi in base a criteri stabiliti da GFI Labs, tra cui il metodo di installazione. La maggior parte di esse si propaga tramite installazioni invisibili o social engineering. 

Le 10 principali minacce malware del mese di agosto sono state:

1. Trojan.Win32.Generic!BT 25.11%
2. Trojan-Spy.Win32.Zbot.gen 4.23%
3. Trojan.Win32.Generic.pak!cobra 3.61%
4. INF.Autorun (v) 3.27%
5. Trojan.Win32.Generic!SB.0 2.01%
6. BehavesLike.Win32.Malware (v) 1.04%
7. Worm.Win32.Downad.Gen (v) 0.96%
8. Trojan.Win32.Malware.a 0.93%
9. Trojan.Win32.Meredrop 0.92%
10. Exploit.PDF-JS.Gen (v) 0.84%.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: