▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

L'INPS definisce la procedura per l'invio dei certificati di malattia online

Da ieri i datori di lavoro possono richiedere all'INPS l'invio via PEC delle attestazioni di malattia dei propri dipendenti.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 08/09/2010

L'INPS ha definito la procedura con la quale i datori di lavoro possono richiedere all'Istituto di inviare alla propria casella di posta elettronica certificata (PEC) le attestazioni di malattia dei dipendenti.
Sono quindi già  disponibili tutti i servizi per i datori di lavoro (sia pubblici che privati) previsti dal nuovo sistema per la trasmissione telematica dei certificati di malattia. Si segna così un nuovo passo in avanti nella messa a punto della nuova procedura che si sta diffondendo rapidamente in tutto il Paese.  
Va infatti sottolineato che: 

- la media regionale di medici dotati di PIN necessari per l'invio dei certificati si attesta al 75%
- sono almeno 8 le regioni ove il processo di distribuzione dei PIN è sostanzialmente completato: Piemonte (84% dei medici di famiglia abilitati), Valle d'Aosta (99%), Provincia di Bolzano (96%), Veneto (89%), Marche (91%), Basilicata (88%), Calabria (85%), Abruzzo (82%) e Sardegna (89%); 
- in Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana ed Emilia Romagna i medici di famiglia sono già  in possesso di carta nazionale dei servizi (CNS) per l'accesso al sistema; 
- risulta progressivamente in aumento il numero di certificati inviati in modalità  telematica negli ultimi giorni. A oggi risultano inviati complessivamente 302.813 certificati con un incremento, del 19% nell'ultima settimana. 

Si ricorda infine che, nel quadro degli interventi diretti alla verifica della funzionalità  e alla messa a punto del sistema per l'invio telematico delle certificazioni di malattia, ai sensi della circolare Brunetta dell'11 marzo 2010, è operativa un'apposita Commissione di collaudo composta da rappresentanti del Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica e del Dipartimento per la Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero dell'Economia e delle Finanze, dell'INPS, dell'INPDAP, della FNOMCeO e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: