Yahoo prova a invertire la
tendenza negativa che vede sempre meno utenti sulle pagine del motore, a fronte di una crescita inarrestabile da parte di
Google.
Per questo il motore ha deciso di
lavorare approfonditamente sui propri servizi e i risultati di tale lavoro sono stati presentati in occasione di un
evento presso il
quartier generale di Yahoo a
Sunnyvale, California.
In particolare sono stati
rimaneggiati i servizi Yahoo Mail e la pagina di ricerca web, ossia due dei più famosi prodotti di Yahoo.
In occasione della conferenza stampa il
Chief Product Officer Blake Irving ha espressamente annunciato la
vision dell'azienda per i prossimi tre anni: Yahoo sarà "un'innovativa società tecnologica con la più grande disponibilità di contenuti multimediali e il più grande business nel campo della comunicazione".

Nonostante la frase promettesse molto, le novità che sono state svelate sono state relativamente poche. Gli executive di Yahoo hanno mostrato una nuova
Yahoo Mail, descritta come più veloce e più efficace contro lo spam.

Sono stati mostrati anche dei cambiamenti nella pagina di ricerca sul web, tra cui la possibilità per gli utenti di ottenere
maggior informazioni sui primi risultati di ogni websearch: questa soluzione, ad esempio, permetterà a chi cercasse un film di
vederne il trailer o di
acquistare biglietti di un concerto. Il tutto, ovviamente,
senza lasciare Yahoo. Questi update, hanno detto gli executive, dovrebbero essere implementati definitivamente
quest'autunno.

Oltre agli aggiornamenti di cui sopra, i manager di Yahoo hanno anche annunciato che la società continuerà a investire su
applicazioni appositamente progettate per dispositivi mobile, come
iPad, e sull'integrazione dei social network più famosi -
Facebook e Twitter su tutti - nelle proprie pagine.
La futura "
Yahoo! App" per iPad e i tablet Android-based, nel dettaglio, includerà
news, altri contenuti, Yahoo Mail, una funzionalità di
sveglia, previsioni del tempo e una serie di altri servizi che permetteranno di "
svegliarsi ongi giorno con Yahoo".
L'azienda ha dichiarato di aver già sottoscritto accordi con oltre
100 fra carrier e produttori di device, accordi che permetteranno di preinstallare Yahoo! App su numerosi dispositivi futuri.
Questi sforzi arrivano mentre Yahoo tenta di arginare l'inarrestabile
calo di tempo che gli utenti spendono sui servizi del pioniere del web. Questo trend negativo ha causato anche una
fuga di top manager dall'azienda californiana.

Il bisogno di rinnovamento è stato dichiarato senza mezzi termini anche da
Carol Bartz, CEO di Yahoo, in un intervista: per il futuro, ha detto la Bartz, sarebbe bello avere "qualcosa di nuovo e scintillante", come i gadget per il mercato consumer che Apple ha presentato in questi ultimi anni. Prodotti che hanno saputo risvegliare l'interesse dei media attorno al brand con la mela morsicata.
Ma, come è successo a Steve Jobs quando rientrò in Apple negli anni '90, anche a Carol Bartz serviranno anni per rivitalizzare Yahoo. Dopo tutto la Bartz ha cominciato il suo mandato solo
20 mesi fa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.