▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Yahoo si rinnova e ci riprova

Per arrestare la fuga di utenti dalle sue pagine Yahoo ha rinnovato diversi suoi servizi, inclusa la pagina di ricerca sul web e Yahoo Mail. Le novità  arriveranno nelle prossime settimane.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 17/09/2010

Yahoo prova a invertire la tendenza negativa che vede sempre meno utenti sulle pagine del motore, a fronte di una crescita inarrestabile da parte di Google.
Per questo il motore ha deciso di lavorare approfonditamente sui propri servizi e i risultati di tale lavoro sono stati presentati in occasione di un evento presso il quartier generale di Yahoo a Sunnyvale, California.
In particolare sono stati rimaneggiati i servizi Yahoo Mail e la pagina di ricerca web, ossia due dei più famosi prodotti di Yahoo.
In occasione della conferenza stampa il Chief Product Officer Blake Irving ha espressamente annunciato la vision dell'azienda per i prossimi tre anni: Yahoo sarà  "un'innovativa società  tecnologica con la più grande disponibilità  di contenuti multimediali e il più grande business nel campo della comunicazione".
yahoo-si-rinnova-e-ci-riprova-2.jpg
Nonostante la frase promettesse molto, le novità  che sono state svelate sono state relativamente poche. Gli executive di Yahoo hanno mostrato una nuova Yahoo Mail, descritta come più veloce e più efficace contro lo spam. 
yahoo-si-rinnova-e-ci-riprova-3.jpg
Sono stati mostrati anche dei cambiamenti nella pagina di ricerca sul web, tra cui la possibilità  per gli utenti di ottenere maggior informazioni sui primi risultati di ogni websearch: questa soluzione, ad esempio, permetterà  a chi cercasse un film di vederne il trailer o di acquistare biglietti di un concerto. Il tutto, ovviamente, senza lasciare Yahoo.  Questi update, hanno detto gli executive, dovrebbero essere implementati definitivamente quest'autunno.
yahoo-si-rinnova-e-ci-riprova-4.jpg
Oltre agli aggiornamenti di cui sopra, i manager di Yahoo hanno anche annunciato che la società  continuerà  a investire su applicazioni appositamente progettate per dispositivi mobile, come iPad, e sull'integrazione dei social network più famosi - Facebook e Twitter su tutti - nelle proprie pagine.
La futura "Yahoo! App" per iPad e i tablet Android-based, nel dettaglio, includerà  news, altri contenuti, Yahoo Mail, una funzionalità  di sveglia, previsioni del tempo e una serie di altri servizi che permetteranno di "svegliarsi ongi giorno con Yahoo".
L'azienda ha dichiarato di aver già  sottoscritto accordi con oltre 100 fra carrier e produttori di device, accordi che permetteranno di preinstallare Yahoo! App su numerosi dispositivi futuri.
Questi sforzi arrivano mentre Yahoo tenta di arginare l'inarrestabile calo di tempo che gli utenti spendono sui servizi del pioniere del web. Questo trend negativo ha causato anche una fuga di top manager dall'azienda californiana.
yahoo-si-rinnova-e-ci-riprova-1.jpg
Il bisogno di rinnovamento è stato dichiarato senza mezzi termini anche da Carol Bartz, CEO di Yahoo, in un intervista: per il futuro, ha detto la Bartz, sarebbe bello avere "qualcosa di nuovo e scintillante", come i gadget per il mercato consumer che Apple ha presentato in questi ultimi anni. Prodotti che hanno saputo risvegliare l'interesse dei media attorno al brand con la mela morsicata.
Ma, come è successo a Steve Jobs quando rientrò in Apple negli anni '90, anche a Carol Bartz serviranno anni per rivitalizzare Yahoo. Dopo tutto la Bartz ha cominciato il suo mandato solo 20 mesi fa.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: