▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

iPhone, riconoscimento facciale all'orizzonte?

Apple avrebbe appena acquistato la svedese Polar Rose, specializzata in tecnologie di riconoscimento facciale: presto, forse, vedremo quelle soluzioni sui device mobili di Apple, specialmente iPhone.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 21/09/2010

Apple avrebbe acquisito la società  svedese Polar Rose, dicono diverse fonti sul web. L'effettiva ufficialità  dell'operazione non è stata confermata da nessuna delle due parti coinvolte, tuttavia diversi siti piuttosto accreditati - AppleInsider, Mac1 e MacRumors - ne parlano come già  avvenuta.
Polar Rose è un'azienda con sede a Malmà¶ che sviluppa soluzioni e tecnologie legate al riconoscimento facciale nelle fotografie: in particolare, la società  svedese ha creati due soluzioni FaceCloud e FaceLib che potrebbero fare al caso di Apple.
Entrambi prodotti di Pearl Rose si basano sul cloud e, come si può evincere dal nome, sono dotati di una spiccata componente social: quando riconoscono un volto, essi configurano il dispositivo in cui sono caricati per accedere ai vari profili - o ad altre risorse - della persona "identificata".
Un possibile scenario d'uso, come si vede nel video qui sotto, è in ambito aziendale: semplicemente fotografando uno speaker, ad esempio, si può accedere ai suoi contatti o ai files che quest'ultimo ha messo in condivisione. Ma le possibili implicazioni di questa acquisizioni sono molteplici.

I dispositivi Apple candidati ad implementare, eventualmente, le soluzioni Polar Rose sono quelli mobili: iPhone 4, il nuovo iPod Touch e iPad, con o senza fotocamera.
La mossa di Apple non stupisce, anzi, conferma quello che lo stesso Jobs aveva dichiarato tempo fa: Cupertino è sempre alla ricerca di tecnologie innovative, anche e sopratutto nelle piccole realtà  come Polar Rose, che conta solo 20 dipendenti.
Non ci sono dettagli finanziari della supposta acquisizione ma il sito web TechCrunch parla di circa 29 milioni di dollari.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: