Secondo quanto riportato da
Bloomberg,
Apple sarebbe al lavoro per realizzare una sorta di
edicola digitale per la vendita online di giornali e riviste, consultabili dai propri
dispositivi mobili. L'agenzia statunitense ha aggiunto che sarebbero già in corso le trattative con i principali editori mondiali.
Le conferme ufficiali sull'operazione non esistono ancora, ma l'indiscrezione sembra a tutti gli effetti molto verosimile:
Amazon e
Sony propongono già da tempo qualcosa di simile per i loro
e-book reader.
Al momento l'unica parte ancora oscura sarebbe rappresentata dai vantaggi che gli editori potrebbero ricavare da questo tipo di operazione: tutti i giornali sono già accessibili via web e la stragrande maggioranza di essi dispone già di una propria applicazione sviluppata per la lettura via
iPad.
Oltre a questi punti di attrito, va tenuta conto anche la politica di Apple sulle percentuali di vendita: Cupertino detiene
una commissione del 30% per ogni prodotto venduto su
App Store.
Altra questione spinosa sarebbe legata anche agli
utenti finali: le case editrici vogliono sapere chi siano i propri lettori, in modo da
targettizare al massimo le inserzioni pubblicitarie sulle varie testate online. E non è detto che Apple voglia rendere accessibili questo tipo di informazioni.
Amazon, ad esempio, non ha voluto condividere questo tipo di informazioni.
Bloomberg continua rivelando che Apple starebbe lavorando ad un
software per rendere più semplice la creazione di riviste online, con il preciso scopo di invogliare gli editori a entrare a far parte di questo nuovo servizio.
Il sofware però può essere considerato a tutti gli effetti solo una sorta di piccolissimo vantaggio offerto da Cupertino: difficilmente gli editori si muoveranno dalle loro posizioni senza
accordi vantaggiosi sulle percentuali di vendita e sulla profilazione dei lettori.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.