Secondo quanto rivelato da un'indagine promossa dal
Parlamento Europeo, i cittadini dell'Unione pensano che il commercio online sia il sistema più veloce per acquistare qualsiasi tipo di prodotto. Nonostante queste convinzioni
solo un utente su tre usa regolarmente i servizi di
e-commerce. Il quadro che emerge da questa ricerca mette in risalto quanto si sia ancora poco propensi a comprare beni via web.
Ed è proprio per cercare di cambiare queste abitudini dei cittadini che l'
Unione Europea ha pensato a delle soluzioni mirate proprio alla promozione del commercio online.
Una di queste riguarda la semplificazione delle procedure per l'acquisto di beni provenienti da utenti residenti al di fuori dell'Unione Europea.
Il Parlamento Europeo sta pensando anche all'introduzione di
un marchio di garanzia che sicuramente incrementerebbe la fiducia dei possibili acquirenti online che lo vedono esposto nella pagina di e-commerce.
A questo proposito sono significative le parole di
Pablo Arias Echeverria, parlamentare europeo, che così commenta: "è fondamentale che i leader europei attuino misure necessarie per superare le barriere che ancora rimangono nell'e-commerce per creare fiducia e trasparenza, in modo che i cittadini e le imprese possano sfruttarne pienamente i suoi benefici".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.