A soli tre anni dall'inizio del progetto, una nuova ricerca condotta nei
Millennium Villages da Ericsson, l'Earth Institute e Millennium Promise mostra come la qualità della vita e la disponibilità di servizi per la sanità e l'istruzione siano sensibilmente migliorati grazie alla connettività mobile.
Lo studio recentemente pubblicato,
"The Impact of Mobile Connectivity on the Millennium Development Goals in Africa", evidenzia anche i maggiori benefici per le piccole imprese derivanti dalla riduzione dei costi di trasporto e dall'accesso alle informazioni relative ai prezzi e al mercato, pre-condizioni essenziali per la crescita del micro business.
I risultati del monitoraggio e delle valutazioni effettuati attraverso questo studio, condotto in
Ghana, Nigeria, Kenya e Tanzania, mostrano che l'introduzione delle reti mobili può influenzare lo sviluppo socio-economico degli individui e dei villaggi nelle aree più remote. Tutto questo è perfettamente in linea con altri studi che dimostrano come, ad ogni aumento del 10% del tasso di penetrazione della telefonia mobile, si possa raggiungere una crescita dell'1,2% del PIL nei Paesi in via di sviluppo.
Con l'aiuto di un telefono cellulare e di
un numero verde dedicato ai servizi sanitari, medici e infermieri possono salvare numerose vite. Nei paesi dove è stata condotta la ricerca, il numero delle vite salvate ogni anno salirebbe a 6.000.
Per quanto riguarda invece i trasporti, gli intervistati dichiarano che la sostituzione di uno spostamento fisico con una telefonata porta un risparmio medio giornaliero di
i a viaggio. Questa differenza è particolarmente importante considerando che in queste aree il reddito equivale a meno di o al giorno.
La stessa opportunità per la società e gli operatori si rileva anche in altri Paesi. In
India, l'uso di telefoni cellulari rappresenta un importante fattore di traino dell'aumento del reddito.
I servizi più richiesti da chi utilizza il telefono cellulare nelle aree rurali indiane sono:
richiesta di informazioni in ambito agricolo (40%), servizi di entertainment (16%), come ad esempio la musica, e servizi finanziari (8%) quali pagamenti mobili. Le applicazioni per la sanità si classificano al quinto posto in ordine di importanza. àˆ evidente che questa classifica è piuttosto differente rispetto a quella dei mercati maturi.
Il rapporto è stato realizzato sotto l'egida della
Broadband Commission for Digital Development, poco prima del meeting annuale della durata di una settimana dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che quest'anno segna il decimo anniversario dalla definizione dei Millennium Development Goals (MDG).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.