Nonostante la crisi degli ultimi anni, gli italiani non hanno rinunciato ad essere più belli e in forma, e il web in questo si è dimostrato sicuramente un valido aiuto per risparmiare tempo e denaro.
Infatti, secondo i dati di un'indagine di
eBay.it, tra le categorie del sito che in questi ultimi quattro anni (dal 2007 al 2010), hanno visto un incremento degli acquisti, si trova l'area dei prodotti di
Bellezza e Salute, con circa l'80% di vendite in più.
L'incremento è esteso a tutte le sottocategorie, alcune cresciute anche oltre il 100% come ad esempio quella dedicata all'
Erboristeria (+123%), alla
Ricostruzione delle Unghie (+116%) e alla
Cura dei Capelli (+104%).
Guardando in dettaglio ai primi 8 mesi di quest'anno, la classifica degli oggetti più venduti vede al primo posto le
Apparecchiature (elettrostimolatori, aerosol, termometri ecc.), al secondo
Prodotti per la depilazione, al terzo
Prodotti per inestetismi e cellulite e al quarto
Accessori per la ricostruzione delle unghie.
Una curiosità che emerge rispetto al trend di acquisti da gennaio ad agosto 2010, è la paura dimostrata dai nostri connazionali di arrivare "poco abbronzati" all'estate: a marzo è stato registrato, infatti, un picco di acquisti di
Lampade e Solarium.
Ma non sono solo gli italiani ad essere più attenti all'estetica. Sono molti anche gli stranieri che acquistano su eBay.it nella categoria
Bellezza e Salute. Tra i primi tre Paesi a prediligere l'Italia per i loro acquisti beauty troviamo al primo posto la
Germania, prevalentemente per i profumi e le parrucche, al secondo posto la
Spagna, con prodotti per la cura dei capelli, e al terzo posto il
Portogallo, che compra in Italia apparecchiature, come aerosol, termometri, etc.
Un'interessante ricerca internazionale di
Nielsen conferma come la crisi non abbia di fatto impattato negativamente sugli acquisti legati alla bellezza. L'indagine evidenzia tra i principali fattori che influenzano questa categoria di acquisti al primo posto
il prezzo (69%), al secondo il valore del brand preferito (65%), ed al terzo posto i suggerimenti degli amici (58%). Tra i canali preferenziali per questo genere di acquisti risulta anche
il web, con il 22% delle preferenze.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.