▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Obama vuole intercettare Skype, Facebook e il BlackBerry

Il governo USA starebbe preparando un disegno di legge per obbligare i servizi online a rendere accessibili alle autorità  le intercettazioni ritenute rilevanti nella lotta contro il terrorismo.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 28/09/2010

E' cosa risaputa che le organizzazioni terroristiche mondiali usino internet e i mezzi di comunicazione offerti dal web per pianificare azioni illecite, riparandosi molto spesso dietro a codici cifrati spesso impenetrabili dagli investigatori. 
Il New York Times però rivela che la situazione potrebbe essere presto ad una svolta. Secondo il quotidiano l'amministrazione Obama avrebbe incaricato il Ministero di Giustizia e la Nsa - l'agenzia per la decifrazione di codici che ha fra le sua fila numerosi esperti di comunicazione telematica - di trovare al più presto una soluzione. 
Le forze governative starebbero quindi elaborando un disegno di legge che renda possibile l'accesso in modo tempestivo a tutte le comunicazioni protette via web ritenute fondamentali dal punto di vista della sicurezza pubblica. Questo tipo di intercettazioni riguarderebbero i servizi di social networking, posta elettronica e tecnologie VoIP.  
A questo punto vi è da considerare come iniziative di questo tipo siano possibili su social network come Facebook, che già  si era prestato in passato ad indagini simili. Sono invece molto più difficili e complesse su servizi di posta elettronica crittografata, come quella di BlackBerry. Sono noti a tutti i problemi che RIM sta fronteggiando per questioni analoghe in Arabia Saudita e India.
L'ostacolo maggiore per questo tipo di azione sarebbe rappresentato dai software che permettono comunicazioni via VoIP, come Skype. In questi casi, infatti, le comunicazioni non passano attraverso un nodo comune dove avviene lo "smistamento", bensì attraverso pacchetti di dati spediti da singoli computer verso altri. In più la cifratura di queste comunicazioni ha dei livelli di sicurezza molto alti, quasi blindati.
Sicuramente questo progetto di legge non mancherà  di scatenare polemiche ed accesi dibattiti nel web, con in testa la possibile limitazione delle libertà  civili e la violazione della privacy.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: