Alla
stampa e agli
organi di informazione Apple piace. Se la notizia era facilmente intuibile dalla
copertura piuttosto approfondita che i media dedicano a Cupertino e ai suoi prodotti, ora arriva anche la conferma da un punto di vista di "numeri".
La società di ricerca americana
Pew Reasearch Center, infatti, ha pubblicato i risultati di un'
indagine condotta su 52 media, fra giornali e siti web: ebbene, Apple è presente nel
15,1% di tutte le news tecnologiche pubblicate.
Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo
Google con l'11,4% degli articoli, mentre il terzo posto spetta a
Microsoft con il 3%.
Questi numeri non fanno altro che confermare quello che gli addetti ai lavori già sapevano, ossia che
Apple dispone di un ottimo reparto marketing. In particolare, la squadra di
Phil Schiller, eccelle nel saper attirare i giornalisti e nel creare
eccitazione mediatica attorno ai propri prodotti.
A questi speciali "talenti" occorre aggiungere anche la capacità di
Steve Jobs nel tenere il palco: il CEO, con il suo modo di fare sornione e anfitrionico, letteralmente fa pendere le platee dalle sue labbra.
E la ricerca di cui sopra, che ha richiesto
un anno di monitoraggio da giugno 2009 a giungo 2010, non fa altro che confermare questi aspetti.
A livello di prodotto,
iPhone 4 è stato il secondo prodotto più citato, con il
6,4% degli articoli,
iPad si è situato al quarto posto con il
4,6%.
Microsoft con
Windows 7, il prodotto di punta di Redmond, ha conquistato solo lo
0,5% degli articoli.
Amy S. Mitchell di Pew Reasearch Center evidenzia che non si tratta dell'incapacità degli addetti marketing delle altre aziende - Google e Microsoft non scherzano di certo.
Si tratta più di una
tecnica specifica di Apple, basata sull'aspettativa e una ragionata strategia che fidelizza gli utenti ai prodotti con la mela: il meccanismo, poi, rende i mac-fan sempre
disponibili ad esborsi più o meno onerosi per gli ultimi gadget di Cupertino.
Il che non guasta.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.