nVidia annuncia un ulteriore passo evolutivo nella propria famiglia di acceleratori pensati per la grafica professionale.
La serie di GPU Quadro è pensata per le elaborazioni grafiche professionali e ha passato le certificazione della maggior parte dei produttori di software per la progettazione e l'elaborazione digitale 2D/3D. Le nuove proposte del produttore californiano sono due, una orientata al segmento entry level e una pensata per la fascia media. Nel dettaglio,
Quadro 600 rappresenta una nuova soluzione a basso costo per workstation di fascia bassa e incorpora 96 processori paralleli compatibili con la tecnologia CUDA.
Quadro 2000 incorpora ben 192 core e si propone come possibile alternativa per l'integrazione in macchine per la progettazione e il disegno assistito del segmento intermedio di mercato.
nVidia Quadro 2000Entrambe le GPU si basano sull'architettura nVidia Fermi, che equipaggia da mesi i prodotti dedicati all'utenza consumer GeForce GTX e GTS.
Ciò significa piena compatibilità con gli ambienti di lavoro e le API OpenGL 4.1, DirectX 11, Shader Model 5.0, DirectCompute e OpenCL.
Grazie all'utilizzo del motore "Scalable Geometry Engine", Quadro 2000 è in grado di fornire prestazioni nettamente superiori con tutte le principali applicazioni di CAD e DCC quali SolidWorks e Autodesk 3ds Maxx.
Quadro 600 si distingue invece per il prezzo d'acquisto molto contenuto e per un rapporto performance/watt particolarmente interessante. Rispetto alle precedenti soluzioni di fascia bassa, questa GPU permette di elaborare progetti con complessità doppia e garantisce un'ottima fluidità di movimento degli oggetti a schermo.
nVidia Quadro 600Entrambe le GPU sono affiancate da un buffer di 1 GByte di memoria grafica e sono compatibili con le soluzioni nVidia 3D Vision Pro e con l'utilizzo degli occhiali attivi per la visione stereoscopica.
Per quanto riguarda la gestione dei display, la nuova generazione di acceleratori supporta la
tecnologia Mosaic3, che permette a tutte le applicazioni attive di utilizzare
una o più schede grafiche professionali Quadro per scalare la visualizzazione su un massimo di otto display. Tra le applicazioni compatibili CATIA, 3DS Max, Microsoft PowerPoint e Google Earth.
Le schede grafiche professionali Quadro vantano la certificazione dei principali produttori di software, tra cui Adobe, Autodesk, Dassault Systemes e SolidWorks.
I prezzi indicativi sono di 599 $ per le soluzioni Qaudro 2000 e di 199 $ per quelle Quadro 600.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.