Google Price Index (
Gpi) è uno strumento messo a punto da
Google per misurare quotidianamente l'
inflazione in tempo reale.
L'innovativo mezzo del colosso di Mountain view, potrebbe offrire un'alternativa alle statistiche ufficiali o, addirittura, potrebbe riuscire ad esserne un rivale.
Inflazione e andamento dei prezzi saranno controllati tramite un
indice basato sul costo dei prodotti venduti online.
I vantaggi, rispetto ai metodi tradizionali stanno nella
rapidità e nei
bassi costi della raccolta dei dati.
La realizzazione del progetto non è ancora stata confermata, ma nel frattempo il capo economista di Google,
Hal Varian, ne spiega i vantaggi alla
National Association of Business Economists conference di Denver in Colorado, aggiungendo che in futuro potrebbero seguire un
indice della disoccupazione ed uno dei
sussidi.
Varian ha inoltre illustrato come sia nata l'idea di questo indice: "Il mio macina-pepe si era rotto, così ne ho cercato uno da comprare su Google e sono rimasto stupito dalla quantità di prezzi presente. E cosa fa un economista in questi casi? Costruisce un indice dei prezzi!".
Google rassicura comunque gli istituti di statistica precisando che il Gpi "non è un perfetto sostituto dell'indice ufficiale" poichà© si riferisce ai prodotti ampiamente commerciati on-line.
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