Durante la fiera internazionale dell'audiovisivo "
MipCom"svoltasi in questi giorni a Cannes,
YouTube ha reso noto che porterà
on-line i più noti
palinsesti televisivi.
Questo sarà possibile in virtù di una serie di accordi tra YouTube e alcune grandi emittenti di tutto il mondo.
In Italia, le collaborazioni avverranno con
Rai,
La7 e
Fox Italia.
Show, documentari e molto altro ancora saranno in rete immediatamente dopo la trasmissione in tv.
La responsabile europea di YouTube,
Maria Ferreras, ha sottolineato come l'obiettivo sia quello di portare "tutti i programmi più amati da vedere come e quando si vuole senza spendere soldi perchà© gli introiti arrivano dalla pubblicità . Attualmente sono disponibili alcuni video estratti e qualche anteprima, ma in futuro saranno pubblicati episodi e show integrali".
YouTube punta sul fatto che la rete possa accrescere la visibilità dei brand e garantire introiti grazie alla pubblicità . Si tratta dunque di un progetto non alternativo bensì complementare alla tv.
La grande esclusa dall'iniziativa è
Mediaset: la casa di Cologno Monzese sarebbe infatti in lotta con
Google già dal 2008, per la diffusione da parte di quest'ultimo di alcuni video del
Grande Fratello non autorizzati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.