Audiweb pubblica
Audiweb Trends, il
report della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia realizzato sulla base di
10mila interviste su un campione rappresentativo della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, e rende disponibile
Audiweb Database con i dati di audience online del mese di settembre 2010.
Nell'ultimo anno la
diffusione di internet tra le famiglie italiane ha registrato una crescita del
14,3%, raggiungendo
12 milioni di famiglie, ovvero, oltre la metà (57,5/%) di quelle con almeno un componente fino a 74 anni, collegate a internet da casa attraverso uno dei device considerati (computer di proprietà , computer aziendali, televisori).
Il
67,8% delle famiglie collegate a internet (8,4 milioni) dichiara di disporre principalmente di un collegamento veloce via
ADSL o fibra ottica, con un abbonamento flat nel 92,6% dei casi, o di una chiavetta internet nel 22,2% dei casi (2,7 milioni).
Sono
32,9 milioni gli Italiani che dichiarano di avere un
accesso a internet da qualsiasi luogo, ovvero, il 68,6% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni. Questo dato registra un incremento dell'8,7% rispetto al mese di settembre 2009.
Prevale il
collegamento da casa tramite computer, con 30,5 milioni di persone pari al
63,6% della popolazione nella fascia considerata dalla ricerca, mentre risulta meno diffuso l'accesso da luogo di lavoro/ufficio (39,1% degli individui occupati), di studio (6,2%) o da altri luoghi (3,8%) quali, ad esempio, internet point o biblioteche.

Si afferma sempre di più l'
accesso in mobilità ; cresce, infatti, del
26,1% rispetto a settembre 2009 l'accesso a
internet tramite cellulare, disponibile per 5,3 milioni di italiani.
Sono connessi a internet il
70,5% degli uomini e il
66,7% delle donne. In particolare i giovani tra gli 11 e i 17 anni (85,3% degli individui in questa fascia d'età ) e i 18-34 anni (83,4%) e nella fascia più matura tra i 35 e i 54 anni (76,1%), di tutte le aree geografiche d'Italia con livelli di concentrazione simili nel Nord e nel Centro (circa 72%), a eccezione dell'area Sud e Isole che presenta una percentuale più contenuta (61,8%).
Il
profilo professionale di chi dichiara di avere un accesso a internet, risulta abbastanza alto. Si registra, infatti, un'elevata diffusione tra
imprenditori e liberi professionisti (
97,1%), tra gli impiegati e gli insegnanti (94,1%), tra i dirigenti, quadri e docenti universitari (93,8%), tra i laureati (94,7%) e tra gli studenti universitari (98,3%).
Tra i navigatori attraverso il cellulare le
attività principali online sono la semplice
navigazione (
50,4% dei casi), la consultazione dei
motori di ricerca (
26,3%), l'accesso ai
social network (
24,5%), inviare o ricevere
e-mail (
24%) e la consultazione di
itinerari/mappe (
20,7%).
Per quanto riguarda l'audience online, in base ai dati di Audiweb Database, che presenta la stima dell'utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi,
nel mese di settembre 2010 risultano 24 milioni gli Italiani che si sono collegati almeno una volta, l'11,2% in più rispetto a allo stesso periodo del 2009.
Cresce del 13,4% su base annua anche l'
audience online nel giorno medio che questo mese registra circa 12 milioni di utenti attivi (erano 10 milioni e mezzo nel mese di settembre 2009), con una media giornaliera di
1 ora e 26 minuti di tempo speso online e
166 pagine viste per persona.
La distribuzione dell'utilizzo del mezzo presenta dati significativi già nella prima parte della giornata, con
5,4 milioni di utenti attivi tra le 9 e le 12, confermando la fascia pomeridiana quale prime time del web anche per questo primo mese di rientro lavorativo.
Infatti, a partire dalla fascia oraria
tra le 12:00 e le 15:00 si registrano 6,2 milioni di utenti attivi e il dato si mantiene sullo stesso livello
fino alle ore 21, quando parte la fascia oraria tra le 21 e le 24 (4,8 milioni di utenti attivi) che registra il valore più alto sia per tempo speso (37 minuti) che pagine viste (66) in media per persona.
Gli
utenti attivi nel giorno medio sono
3,7 milioni dell'area Nord-Ovest (il 25,2% della popolazione di riferimento),
2 milioni dell'area Nord-Est (pari al 22,3%), 2 milioni del Centro (il 21,7%) e
3,7 milioni dell'area Sud e Isole (il 18,5%).

La
sintesi del report Audiweb Database e il
report Audiweb Trends sono disponibili sul
sito di Audiweb, per tutti gli utenti registrati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.