▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Telecom, al via il tour Navigare Sicuri

Al via il tour Navigare Sicuri, l'iniziativa di Telecom Italia per sensibilizzare minori e genitori a un uso consapevole del web.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 03/11/2010

Parte da Torino il tour Navigare Sicuri di Telecom Italia, progetto che toccherà  le scuole e le piazze di 20 città  italiane in 10 regioni per sensibilizzare bambini, studenti, docenti e genitori a un uso attento e consapevole del web.
L'iniziativa è stata presentata oggi presso l'Istituto Comprensivo 66 Martiri di Grugliasco da Carlo Fornaro, direttore Relazioni Esterne di Telecom Italia, Valerio Neri, direttore generale di Save the Children Italia e da Maria Rita Parsi, presidente Fondazione Movimento Bambino.
Navigare Sicuri è il progetto nazionale di Telecom Italia dedicato alla promozione e alla diffusione dell'uso consapevole e responsabile di internet e dei media digitali tra i bambini, i ragazzi e i loro educatori. L'iniziativa, che si sviluppa in stretta collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università  e della Ricerca e si avvale dell'apporto delle consolidate competenze della Fondazione Movimento Bambino e di Save the Children, si propone di aiutare i più giovani a valorizzare le straordinarie potenzialità  delle nuove tecnologie come risorsa di conoscenza e momento di socializzazione, di informazione, di crescita, evitandone il più possibile le insidie.
telecom-al-via-il-tour-navigare-sicuri-1.jpgIl bus di Navigare Sicuri percorrerà  in sette mesi oltre 6mila Km, coinvolgendo circa 100mila persone su tutto il territorio nazionale. Grazie alle cinque postazioni multimediali presenti sul bus e a una lavagna interattiva messa a disposizione da Olivetti, un team di esperti accompagnerà  durante tutto il viaggio minori, insegnanti e genitori in un percorso di divertimento e di conoscenza alla scoperta del grande mare del web.
Quest'anno il progetto Navigare Sicuri si apre anche ai social network come Facebook, YouTube e Twitter, con proprie pagine nelle quali saranno comunicate tutte le attività  del tour.
Per ogni tappa verranno organizzati interventi didattici nelle scuole primarie e secondarie e realizzate attività  interattive nelle piazze dove saranno distribuiti materiali appositamente studiati per i più i giovani e per gli adulti.
I bambini dai 5 ai 10 anni verranno accompagnati alla scoperta del web da Geronimo Stilton: giocando con i personaggi di Topazia impareranno i grandi e piccoli accorgimenti utili per divertirsi in perfetta sicurezza, proteggendo i dati personali, comunicando le situazioni rischiose ai propri genitori e dialogando con gli adulti per vivere e condividere la grande avventura della Rete in modo sereno.telecom-al-via-il-tour-navigare-sicuri-2.jpgAi ragazzi dai 10 ai 15 anni sono invece destinati contenuti che presuppongono una buona conoscenza del web, ma soprattutto una certa indipendenza dai genitori. I temi sui quali saranno invitati a confrontarsi riguardano alcuni fenomeni a cui sono particolarmente esposti in questa fascia d'età : il cyberbullismo, l'adescamento e il furto d'identità .
La mascotte Nick guiderà  i ragazzi in un mondo di giochi interattivo sull'uso consapevole del web. Inoltre tre minifilm, realizzati in collaborazione con la Scuola Holden di Torino, illustreranno alcune situazioni di rischio nelle quali i giovani possono imbattersi utilizzando la rete.
Ogni video ha un finale aperto con tre opzioni che invitano a riflettere: saranno i ragazzi a scegliere quale meglio completa il racconto.
A genitori ed educatori è dedicata infine una sezione di informazioni e aggiornamenti sul rapporto tra i minori e internet.
Per maggiori informazioni, come ad esempio la lista delle scuole aderenti, è possibile visitare il sito di Navigare Sicuri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: