▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Italia, rete a banda larga a piccoli passi

Oggi, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, verrà  firmato il "memorandum" in merito alla gestione della banda ultralarga in Italia. Presenti le principali aziende del settore Tlc, compresa Telecom Italia.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 10/11/2010

Oggi, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Telecom Italia e altre importanti aziende che operano nel settore delle telecomunicazioni, firmeranno il "memorandum of understanding" in merito alla gestione delle infrastrutture riguardanti la rete a banda ultralarga in Italia.
L'accordo prevede la presa di posizione su alcune decisioni fondamentali come, l'istituizone di un veicolo societario (newco), a partecipazione pubblico-privata, per la realizzazione delle infrastrutture passive.
In sostanza si discuterà  della gestione degli scavi, dei cavidotti e della posa della fibra ottica spenta.
Le mansioni andranno, poi, condivise tra gli operatori. Per questo verrà  istituito un nuovo tavolo tecnico, i cui partecipanti avranno il compito di fissare, entro tre mesi, le regole della nuova newco.
Da quanto si apprende da una fonte de Il Sole 24 Ore, che anticipa i punti chiave del "memorandum", questo nuovo governo societario andrebbe ad operare solo nelle aree dove non sono già  presenti altri gestori in grado di proporre un'offerta in fibra ottica, cioè Fastweb.
Secondo questo principio il progetto "Fibra ottica per l'Italia", presentato dalla stessa Fastweb in collaborazione con Vodafone e Wind, verrebbe accantonato definitivamente. Un progetto che, comunque, agli addetti ai lavori era sembrato fin dall'inizio un mezzo per forzare la situazione ed arrivare il più in fretta possibile ad un accordo con Telecom.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: