▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Probabile accordo Apple-EMI per la musica dei Beatles

Apple e EMI non commentano, ma fonti interne parlano di un imminente lancio del catalogo musicale dei Beatles su iTunes. Qualche dubbio sull'efficacia economica di una mossa del genere, mentre rimane certo il valore simbolico.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 16/11/2010

Il New York Times ha da poco confermato le voci riguardanti un prossimo sbarco dell'intero catalogo dei Beatles sul mercato online di iTunes.
Apple e EMI avrebbero stipulato un accordo che permetterebbe alla società  di Steve Jobs di mettere in vendita le versioni digitali delle opere dei baronetti del rock sul suo online store musicale.
Apple tenta da 7 anni di convincere EMI a concedergli il catalogo dei Beatles, ma la casa discografica ha sempre gestito i dischi dei Beatles con gelosia, rifiutando per vari motivi le proposte di Steve Jobs. Sembra invece che gli sforzi del CEO di Apple, da sempre appassionato della musica dei quattro di Liverpool, stiano per giungere ad una conclusione felice, forse già  dalle prossime ore.
probabile-accordo-apple-emi-per-la-musica-dei-beat-1.jpgUn indizio è apparso sulla pagina iniziale del sito di Apple, con uno strano messaggio che recita "domani è solo un altro giorno. Che non dimenticherai mai" e annuncia una grande novità  per le 4 pomeridiane di oggi, ora italiana. Rimane ignoto il significato del messaggio, forse un riferimento alla canzone "Another Day" di Paul McCartney. Tim Bajarin, analista di Creative Strategies ed esperto di Apple, ha commentato che iTunes è il maggior distributore di musica online del mondo ma che non rappresenta una grande fonte di introiti per l'azienda. I dirigenti di Apple ne parlano come di un servizio in pareggio.
Secondo Bjarin "La musica stessa è un veicolo che permette loro di vendere più iPod e iPhone, che è dove fanno veramente i soldi". Non a caso tre quarti del mercato discografico statunitense circola ancora attorno agli album su CD, fonte di guadagno superiore agli mp3 scaricati.

probabile-accordo-apple-emi-per-la-musica-dei-beat-2.jpg
Nonostante i dubbi sul ritorno economico della vendita della musica dei Beatles, rimane il valore simbolico di una mossa del genere: legare il proprio nome a quello della band inglese potrebbe rappresentare un enorme passo avanti per l'immagine di Apple.
John Perry Barlow, cantante dei Grateful Dead, vede nell'operazione una grande opportunità  per tramandare le note e le parole dei Beatles ai posteri: "Quella musica è senza tempo. Probabilmente si tratta delle più belle canzoni mai scritte dall'umanità , e ci sono nuove generazioni in arrivo che non le conoscono".
Barlow ha concluso dicendo che "Steve Jobs è finalmente diventato la mela dominante". Parole sue. I veri vincitori saranno sempre e solo la musica dei Beatles e chi la ascolta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: