▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Vinton Cerf, gli indirizzi web si esauriranno nel 2012

Vinton Cerf, uno dei maggiori esperti del mondo di internet, ha lanciato un appello: gli indirizzi IP, all'interno dello standard IPV4, sarebbero quasi finiti.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 16/11/2010

In occasione di un convegno londinese, Vinton Cerf, vicepresidente di Google e uno dei massimi esperti mondiali di internet, ha lanciato un monito: nel prossimo futuro l'accesso ad alcuni siti potrebbe diventare assai difficoltoso. Una segnalazione molto importante visto che arriva dall'uomo che ha creato il protocollo Tcp/Ip, lo stesso che gestisce il web assegnando a ciascun dispositivo connesso un diverso indirizzo.
Al momento sul web viene utilizzato Ipv4, cioè la 4 versione del protocollo, in grado di gestire oltre 4 miliardi di indirizzi. Sembrerebbe un numero molto alto, ma la realtà  delle cose rivela invece che potrebbe essere limitato. Già , perchà© a causa dell'enorme espansione del web e la conseguente mole di dispositivi collegati, dagli smartphone alle console, il sistema di indirizzamento potrebbe rivelarsi insufficiente nel prossimo futuro.
Per porre una soluzione efficace a questa situazione, occorre passare alla nuova versione Ipv6. Cerf, durante il suo intervento, non ha mancato di criticare le grandi società  del web, che, a suo giudizio, sono completamente restie ad effettuare questo passaggio di protocollo. L'informatico statunitense aggiunge che "le aziende devono capire che l'infrastruttura sui cui si appoggiano deve cambiare, in modo da consentire loro di continuare a crescere e potervi fare affidamento".  
Oggigiorno solo una scarsissima quantità  di dati internet, calcolata intorno all'1%, si appoggia al protocollo Ipv6. Una percentuale molto bassa, alla luce del fatto che nel gennaio 2012 i vecchi indirizzi disponibili potrebbero terminare. Secondo il parere di Cerf questa situazione è tuttora in stallo perchà© esiste un problema di compatibilità  fra la versione 4 del protocollo e la nuova versione 6: "il problema è reso più complesso dal fatto che i due sistemi di indirizzamento non sono compatibili".
Nel momento in cui la versione del protocollo 6 sarà  più diffusa, i siti che si affideranno ancora alla versione 4 potranno essere difficilmente raggiungibili dagli utenti, a causa di lunghe attese in fase di caricamento della pagina web.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: