Un'invito a personalizzare il proprio profilo del social network sta riempiendo gli account di adware. Questo è l'allarme di BitDefender, rendendo disponibili alcune informazioni tecniche a riguardo.
Autore: Redazione D.Life
Pubblicato il: 19/11/2010
Una volta lanciata l'esca, l'utente creativo che decide di cliccare sul link suggerito verrà reindirizzato a una pagina di un'applicazione che ha tutti gli ingredienti desiderati, tra cui la possibilità di cliccare sul "mi piace" e, soprattutto, di suggerirla a tutti gli amici.
Il suggerimento "invita i tuoi amici" rimane ben visibile e chiaro, come mostrato nell'immagine seguente, per non perdere neanche un'occasione di aumentare la diffusione.
Un click dopo l'altro , gli utenti raggiungono lo Step 2 della procedura di decorazione dell'account, che richiede il download di un Layout Plugin che in realtà nasconde un adware. Il potenziale virale della truffa è inesorabilmente sostenuto dalla richiesta di consigliarla a tutti gli amici.
Una variante particolare di questa truffa ha una caratteristica in più: non si può negare che l'invito "clicca qui per personalizzare il tuo background" sia difficile da ignorare quando è presentato come uno strumento "ufficiale" fornito dalla piattaforma di social network.
Solo un click e appare "la pagina" , ma non è tutto: per mantenere alto l'interesse c'è la richiesta di cliccare 5 volte su un banner.
Ora cosa succede? Non molto, almeno in apparenza. Ma non dimentichiamo che abbiamo già invitato i nostri amici e abbiamo probabilmente contribuito al suo successo cliccando su "mi piace" e, soprattutto, abbiamo gentilmente contribuito a riempire le tasche di chi ha ideato lo schema "pay per click".