Il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani e il Presidente dell'ANCI Sergio Chiamparino hanno sottoscritto un accordo mirato a favorire il rilancio economico dei Comuni attraverso la realizzazione delle reti in banda larga e ultra larga.
Autore: Redazione D. Life
Pubblicato il: 25/11/2010
Un altro importante elemento del protocollo d'intesa siglato tra MISE e ANCI è l'avvio di un tavolo di coordinamento degli stakeholders pubblici e privati con competenze in materia di pubblico servizio, per la realizzazione di un catasto delle infrastrutture. "La sottoscrizione del protocollo d'intesa fra ANCI e Ministero dello Sviluppo Economico – ha sottolineato il Presidente ANCI Sergio Chiamparino - sancisce la comune volontà di favorire lo sviluppo della banda larga e delle reti di nuova generazione nelle nostre città , che consideriamo infrastrutture strategiche per il rilancio della competitività dei territori. Il nostro obiettivo è quello di individuare le forme migliori per favorire gli investimenti in tal senso garantendo un ruolo ai Comuni nel Piano Nazionale Banda Larga e Ultra Larga".
"I Comuni sono i veri protagonisti del nostro Piano – ha aggiunto Roberto Sambuco, Capo dipartimento per le Comunicazioni del Ministero per lo sviluppo economico che ha presentato oggi il protocollo - e solo coordinandoci in un progetto di sistema renderemo l'Italia leader nelle Tlc raggiungendo gli obiettivi della strategia EU2020. L'importanza strategica del protocollo con i Comuni è legata alla recente firma dell'accordo per le reti di nuova generazione, fra Governo e operatori. L'80% dei costi di queste reti sono infatti per opere civili nel territorio comunale. Una maggiore sinergia e semplificazione è fondamentale".