Il
programma di Ebook Lab Italia, la prima manifestazione italiana interamente focalizzata sul mondo dell'editoria digitale ideata da Rimini Fiera in collaborazione
Simplissimus Book Farm, comincia a prendere forma.
Sul fronte dell'hardware, l'organizzazione ha previsto una sessione di approfondimento con i rappresentati di primarie
aziende produttrici di e-reader quali Asus, Samsung e Bookeen per scoprire l'evoluzione tecnologica degli schermi con e-ink o inchiostro elettronico. Dal punto di vista della gestione dei contenuti, un importante momento verrà dedicato alle innovative piattaforme Flat World Knowledge e Kno per la realizzazione di ebook (libri elettronici) che stanno destando particolare attenzione negli Stati Uniti.
Queste saranno presentate direttamente dagli sviluppatori. Si va completando anche il mosaico degli o
spiti dei convegni più attesi quale la sessione plenaria di apertura, dedicata ai " grandi" del mercato (da Amazon a Google, da O'Reilly a Apple e Telecom) nella quale verranno illustrate le diverse filosofie di approccio all'editoria digitale. In chiusura si affronterà l'argomento relativo agli scenari e alle previsioni sullo sviluppo futuro del settore con la partecipazione di persone del calibro di Leonardo Chiariglione (fondatore di Mpeg), Giovanni Biondi (Direttore Dipartimento per la programmazione e gli studi del Ministero dell'Istruzione), Mike Shatzkin (fondatore e CEO di The Idea Logical Co.) e Kevin Kelly (fondatore e curatore della rivista "Wired"). Inoltre, il tema "
Bellezza ed e-book" sarà al centro del seminario che si collegherà alla
mostra "E-ink art" nella quale verranno presentate opere figurative realizzate attraverso schermi ad inchiostro elettronico. Tra gli ospiti è da segnalare la presenza di Enrico Tallone, editore e stampatore.
Sarà invece un vero
"pirata informatico" a guidare i partecipanti all'appuntamento dedicato ai sistemi di protezione e a come questi vengono aggirati.
Nel corso del convegno verranno anche presentati i risultati di un'
indagine sulla effettiva disponibilità di copie piratate dei best seller italiani ed internazionali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.