Sharp ha presentato oggi i propri risultati finanziari al
30 settembre 2010, relativi al primo semestre dell'anno fiscale in corso.
Significativo
miglioramento nelle vendite e nei profitti del primo semestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno:
- Vendite nette per
1.503,9 miliardi di yen (+16,7%) e utile operativo di
43,4 miliardi di yen, circa 28 volte quello ottenuto nello stesso periodo dello scorso anno. Incremento di 32 miliardi di yen per un utile netto di
14,3 miliardi di yen.
- Acconto sul dividendo di
10 yen per azione.
- Per l'anno fiscale 2010,
previsto un fatturato netto di 3.100 miliardi di yen (+12,5% rispetto all'anno precedente).
- I prodotti Consumer/Information crescono nelle vendite dell'
8,6% (953,2 miliardi di yen) con un utile operativo (37,5 miliardi di yen) di circa 3,6 volte superiore a quello dello stesso periodo dello scorso anno.
- Le vendite dei
componenti elettronici (Monitor LCD, celle solari e altri) raggiungono 812,1 miliardi di yen (+29,6%) con un utile operativo di 16,1 miliardi di yen, circa 2,2 volte superiore a quello dello stesso periodo dello scorso anno.
- Cresce del
19,4% il valore delle vendite dei
televisori LCD (365,4 miliardi di yen) per un volume di 6,28 miliardi di set (+43,0%).
- Le vendite di
telefoni cellulari sono state di 214,9 miliardi di yen (-5,1%) per 5,31 milioni di unità (+3,6%).
- In forte crescita le vendite di
celle solari (129,9 miliardi di yen, +50,7%).
Nella prima metà dell'anno fiscale 2010, la situazione economica mondiale è stata caratterizzata dalla continua
crescita di Cina e Paesi emergenti mentre, negli altri Paesi, il ritmo della ripresa rallenta.
In particolare, in Giappone l'apprezzamento dello
yen forte (+7,4% rispetto al dollaro USA e +17,2% rispetto all'euro), insieme al calo dei corsi azionari e la continua deflazione, hanno creato condizioni di mercato ancora più difficoltose per l'industria elettronica.
In Italia, Sharp ha siglato una
joint venture nel luglio del 2010 con Enel Green Power e STMicroelectronics per la produzione di celle solari a film sottile, e con
Enel Green Power per la realizzazione di impianti fotovoltaici come produttori indipendenti di energia.
Nel settembre 2010, Sharp ha firmato un accordo per acquisire
Recurrent Energy, LLC, società leader nello sviluppo del solare negli Stati Uniti, rendendo Recurrent una società interamente controllata da Sharp. L'acquisizione dovrebbe essere completata entro la fine del 2010.
Sharp sta creando
alleanze con partner leader nei principali mercati in tutte le regioni del mondo e, nello stesso tempo, estende gli ambiti in cui opera con l'obiettivo di essere una società di soluzioni integrate nel
settore fotovoltaico.
Previsioni per l'anno fiscale 2010 Per l'anno fiscale 2010, Sharp prevede un
fatturato netto di 3.100 miliardi di yen. La previsione delle vendite resta come inizialmente annunciato, tenendo conto dei progressi realizzati nel primo semestre.
Tuttavia, sono state
riviste al ribasso le previsioni dei profitti che riflettono un futuro calo dei prezzi per i pannelli LCD di grandi dimensioni e la rivalutazione dello yen che ha superato le ipotesi iniziali.
Sharp prospetta un
utile operativo di 90 miliardi di yen (+73,4%) e un utile netto di 30 miliardi di yen, circa 7 volte superiore a quello dell'anno precedente.
I tassi di cambio ipotizzati per la seconda metà del 2010 sono di 82 yen per dollaro e 110 yen per Euro. La previsione del dividendo di fine anno per l'anno fiscale 2010 non è stata determinata in questo momento, in quanto è necessario un ulteriore esame dei risultati futuri e della situazione finanziaria.
Anche se il contesto economico rimane incerto, Sharp è impegnata nell'
espansione dell'attività attraverso la promozione di un'ulteriore riduzione dei costi, la creazione di prodotti innovativi e lo spostamento di risorse manageriali in alcuni settori di mercato e aree geografiche in c rescita.
Acconto sul dividendo per l'esercizio che chiuderà il 31 marzo 2011 La policy di Sharp relativamente al ritorno economico per i propri azionisti è di
mantenere costantemente stabile il dividendo pay-out e di considerare attentamente le performance consolidate e la situazione finanziaria. Alla luce di tale policy, nonostante le previsioni dei risultati finanziari sopra esposte, Sharp ha deciso di pagare un acconto sul dividendo di 10 yen per azione, lo stesso dividendo dell'esercizio precedente. La previsione circa il dividendo di fine anno rimane non definito a causa dell'incertezza sui risultati futuri e sulla situazione finanziaria. Sharp ne darà comunicazione al momento in cui sarà presa una decisione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.