▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Alla scoperta dei Campi Flegrei con HP

Un progetto di HP in collaborazione con la Fondazione IDIS-Città  della Scienza di Napoli per sensibilizzare gli studenti sui temi della tutela ambientale e del loro territorio.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 05/05/2008

HP presenta "Alla scoperta dei Campi Flegrei", progetto ideato per sensibilizzare gli studenti campani sui problemi ambientali del loro contesto territoriale. L'iniziativa sarà  avviata in forma sperimentale nell'ambito della manifestazione 4R/per saperne di più che si terrà  nelle aree espositive del Science Centre della Fondazione IDIS-Città  della Scienza dal 2 al 31 maggio. I gruppi di studenti coinvolti vivranno l'esperienza di essere protagonisti di un processo di verifica dello stato di salute del territorio analizzando, attraverso le più avanzate strumentazioni scientifiche fornite da HP, la qualità  del terreno dell'area, in modo da imparare a proteggerlo, a migliorarlo e a promuoverlo. Il nome dell'iniziativa 4R/per saperne di più si riferisce alle quattro R - Riduzione dei rifiuti; Riutilizzo dei materiali; Raccolta differenziata; Recupero di energia - individuate dall'Unione Europea quali buone pratiche per la gestione del ciclo dei rifiuti, e alla cui applicazione devono attenersi tutti gli stati membri dell'Unione. Alle scolaresche in visita alla manifestazione saranno proposte delle esperienze di analisi di acque di diversa provenienza con l'intento di determinare alcune loro caratteristiche chimiche e la presenza di eventuali sostanze inquinanti in esse disciolte. Gli studenti coinvolti si avvarranno di strumentazioni all'avanguardia offerte da HP per effettuare le misurazioni. ll progetto "Alla scoperta dei Campi Flegrei" di HP partirà  in forma integrale ad ottobre e coinvolgerà  studenti ed insegnanti impegnati nella messa in atto di azioni "sul campo", ricerche scientifiche e laboratori nelle scuole. Il metodo alla base del progetto è il "learning by making" e permette agli studenti di imparare ad utilizzare la tecnologia più facilmente e con più entusiasmo.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: