▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

DisplaySearch, Apple terza nelle vendite mondiali di Pc grazie a iPad

Le ultime statistiche di DisplaySearch sulle vendite di Pc portatili a livello globale vedono Apple al terzo posto. Dell esce dal podio.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 09/12/2010

Da società  di nicchia per professionisti del ramo multimedia a terzo produttore mondiale di Pc "mobili". Ecco la fotografia della storia recente di Apple secondo i dati diffusi da DisplaySearch.
La società  di ricerca, infatti, nel suo ultimo report ha assegnato a Cupertino il terzo posto nella speciale classifica di vendita di macchine portatili.
Per farlo, però, DisplaySearch ha considerato gli iPad alla stregua di notebook e netbook. Per questo motivo la mela è riuscita a scalzare un colosso delle dimensioni di Dell dal podio.
Gli analisti più rigorosi, infatti, considerano il tablet come parte di un settore separato. Quello dei tablet, appunto, settore in cui Apple detiene una quota di mercato pari al 95%. Ossia la quasi totalità .
Tornando ai computer portatili, secondo DisplaySearch Apple nel terzo trimestre ha venduto 6,3 milioni di unità  contro i 6,1 milioni di Dell: il dato, come anticipato più sopra, tiene conto di notebook, netbook e tablet. iPad da solo, quindi, è pari all'8% del mercato.
Nella classifica Apple è terza con il 12,4% del mercato Pc mobile, mentre Dell è quarta con l'11%. Prima piazza per HP, con 9,5 milioni e il 17,3%, e secondo posto per Acer con 9,1 milioni di unità  e il 16,5%.
Al quinto posto troviamo Toshiba con 4,3 milioni di pezzi venduti.
Ovviamente cambierebbe tutto se iPad fosse escluso dal settore Pc, tuttavia sempre più addetti ai lavori considerano il tablet Apple come un vero e proprio computer: d'altro canto con iPad si portano a termine molte delle attività  che si effettuano con il Pc "classico".
Al di fuori dei dati, comunque, l'impatto del tablet di Cupertino è impressionante. E questo è un dato di fatto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: