Da società di nicchia per professionisti del ramo multimedia a
terzo produttore mondiale di Pc "mobili". Ecco la fotografia della
storia recente di Apple secondo i dati diffusi da
DisplaySearch.
La società di ricerca, infatti, nel suo ultimo report ha assegnato a Cupertino il
terzo posto nella speciale classifica di vendita di macchine portatili.
Per farlo, però, DisplaySearch ha
considerato gli iPad alla stregua di notebook e netbook. Per questo motivo la mela è riuscita a scalzare un colosso delle dimensioni di
Dell dal podio.
Gli analisti più rigorosi, infatti, considerano il
tablet come parte di un settore separato. Quello dei tablet, appunto, settore in cui Apple detiene una
quota di mercato pari al 95%. Ossia la quasi totalità .
Tornando ai computer portatili, secondo DisplaySearch Apple nel terzo trimestre ha venduto
6,3 milioni di unità contro i
6,1 milioni di Dell: il dato, come anticipato più sopra, tiene conto di notebook, netbook e tablet. iPad da solo, quindi, è pari all'
8% del mercato.
Nella classifica Apple è terza con il
12,4% del mercato Pc mobile, mentre Dell è quarta con l'
11%. Prima piazza per
HP, con 9,5 milioni e il 17,3%, e secondo posto per
Acer con 9,1 milioni di unità e il 16,5%.
Al quinto posto troviamo
Toshiba con
4,3 milioni di pezzi venduti.
Ovviamente cambierebbe tutto se iPad fosse escluso dal
settore Pc, tuttavia sempre più addetti ai lavori considerano il tablet Apple come un vero e proprio computer: d'altro canto con iPad si portano a termine molte delle attività che si effettuano con il Pc "classico".
Al di fuori dei dati, comunque, l'impatto del tablet di Cupertino è impressionante. E questo è un dato di fatto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.