▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Brunetta, positivi i risultati dell'e-government italiano secondo l'UE

ICT nella Pubblica Amministrazione: Brunetta afferma: "La Commissione Europea colloca l'Italia ai primi posti per quanto riguarda l'e-government".

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 16/12/2010

Intervenendo questa mattina al convegno di Confindustria "Se l'Italia punta sull'ICT", il ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha illustrato il considerevole stato di avanzamento del Piano e-Governement 2012 varato dal Governo lo scorso 21 gennaio 2009 con l'obiettivo di alimentare il processo di diffusione dell'ICT nel Paese.
"Sono lieto di comunicarvi - ha detto - due importanti risultati che dimostrano l'efficacia della nostra strategia per la digitalizzazione dei processi interni delle pubbliche amministrazioni, il miglioramento dei servizi pubblici online e la riduzione dei tempi e degli oneri per cittadini e imprese.
Nel confronto europeo la Commissione riconosce infatti che siamo tra i Paesi con le migliori performance per l'e-Government: primi per disponibilità  e secondi per qualità  dei 20 servizi online base. A livello italiano, invece, il prossimo 20 dicembre presenteremo la mappatura su base territoriale dello stato di attuazione di tutte le iniziative del Piano e-Gov 2012".
Entrando nel dettaglio, Brunetta ha ricordato come l'European e-Government Benchmarking 2010 consideri 5 diversi livelli di sofisticazione: disponibilità  online delle informazioni sulle procedure, possibilità  di inviare o ricevere dati online, possibilità  di inviare e ricevere dati online, possibilità  del pagamento online, completa automatizzazione dei servizi online con conseguente eliminazione del back-office.
"Applicando questa metrica - ha spiegato - la Commissione riconosce l'Italia come uno dei Paesi con le migliori performance per l'e-Government. Ci colloca infatti al primo posto (insieme a Svezia, Austria, Portogallo e Malta) per la disponibilità  dei 20 servizi online base e al secondo posto (insieme a Germania, Svezia e Portogallo) per il livello della loro qualità : la gran parte di questi ha infatti raggiunto il quinto e ultimo livello di sofisticazione, quello dell'automatizzazione e personalizzazione del servizio".
Quanto all'Atlante 2010 dell'e-Gov che verrà  presentato la prossima settimana, il ministro Brunetta ha anticipato che si articola in due distinti volumi.
Il primo si compone di 9 capitoli e analizza il livello di diffusione/utilizzo dei nuovi servizi (in particolare nei settori sanità , scuola e università , infomobilità , giustizia, imprese e lavoro), presentandone un quadro settoriale articolato su base locale. Il secondo contiene invece 21 schede finalizzate a presentare, regione per regione, lo stato di avanzamento di ciascuna sezione tematica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: