Al CES 2011 appena conclusosi a Las Vegas c'era, ovviamente, anche Microsoft. Il discorso del CEO Steve Ballmer, come sempre, è stato molto seguito: Mr Microsoft ha parlato di molti aspetti chiave dell'azienda, da Windows Phone 7 a Kinect, da Xbox 360 a Internet Explorer 9 beta e Windows per tablet. Alla kermesse americana, però, Microsoft ha portato altri prodotti interessanti, che sono passati in sordina. E' il caso di Surface 2, ossia il successore del famoso tavolo touchscreen presentato qualche anno fa sempre al CES. Questa versione "rivisitata" di Surface è stata realizzata in collaborazione con Samsung ed è stata battezzata SUR40: come per il suo predecessore consiste in uno schermo piatto da 40", con una risoluzione massima di 1920x1080 pixel e uno spessore di soli 4". SUR40 potrà essere affisso a un muro o appoggiato orizzontalmente come tavolo: le celebri interfacce touch viste in Tv e nei film di fantascienza sono finalmente realtà .
Surface 2 si basa su una speciale tecnologia denominata "PixelSense", tecnologia in grado di rilevare il tocco delle dita e gli oggetti che sono appoggiati sullo schermo: Microsofft ha dichiarato che il prodotto è capace di riconoscere 50 punti di contatto simultanei, facilitando l'interazione e il lavoro collaborativo. Il device, di spiccata natura business visto il prezzo, è in grado anche di riconoscere immagini, scannerizzarle e digitalizzare persino un testo scritto. E il primo cliente non ha tardato ad arrivare: Microsoft, infatti, ha appena stretto un accordo per la fornitura di svariati SUR40 alla Royal Bank of Canada.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.