▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Agcom, una guida online per tutelare i consumatori

Una guida online aiuterà  i consumatori a tutelare i propri diritti nel mercato delle comunicazioni elettroniche.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 21/01/2011

Semplificare e rendere accessibile a tutti gli utenti la conoscenza dei propri diritti nel settore delle comunicazioni elettroniche, individuando, per ciascun problema, le disposizioni  da applicare e le procedure per segnalare disservizi, ottenere risposte, fare valere le proprie ragioni. 
àˆ l'obiettivo che l'Autorità  per le garanzie nelle comunicazioni si propone con la pubblicazione della guida informativa "I diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione elettronica",  redatta dalla Direzione Tutela dei Consumatori nell'ambito delle attività  di collaborazione previste dal Protocollo di intesa con le Associazioni di consumatori (AACC). 
La guida, alla stesura della quale le AACC hanno attivamente partecipato, intende rappresentare un manuale di rapida  consultazione per i quadri delle Associazioni nell'ambito delle attività  di tutela di loro competenza, ma soprattutto per gli utenti dei servizi di comunicazione elettronica.
Con un'analisi dettagliata delle fattispecie più ricorrenti, la guida aiuta ad individuare le norme applicabili. Suddivisa per macro argomenti, illustra i principali tipi di offerta e di contratto, soffermandosi sulle caratteristiche specifiche dei singoli servizi (servizi fissi, mobili e personali, pay tv) .
Contiene un utile vademecum degli strumenti a disposizione dei consumatori  (ricorso al callcenter,  reclamo, proposizione delle controversie, presentazione delle denunce), organizzato utilizzando lo schema domanda-risposta. 
La guida,  pubblicata sul sito web dell'Autorità , sarà   costantemente aggiornata a cura della Direzione tutela dei consumatori.
In questo modo l'Autorità  si propone di  fornire uno strumento snello, gratuito e con contenuti che tengano conto di tutte le novità  in questo campo, in modo da poter effettivamente orientare i cittadini nella conoscenza delle norme e supportarli concretamente nell'esercizio dei loro diritti di consumatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: