Sicuramente questa notizia riporterà a galla il dibattito sulla privacy in internet. Infatti
Google e
Mozilla sono al lavoro nello sviluppo di particolari soluzioni da applicare ai propri browser,
Chrome e
Firefox, in grado di
bloccare la condivisione di informazioni personali con script di terze parti. In pratica sarà bandita la pubblicità personalizzata e le inserzioni localizzate.
Per quanto riguarda Chrome, Google è al lavoro su di un
add-on, battezzato
Keep My Opt-Outs, che limiterà al massimo la condivisione di informazioni personali. Il nuovo add-on in pratica isolerà i
cookie di navigazione del proprio computer in modo che non vengano tracciati da script di terze parti.
Approccio totalmente diverso quello proposto da Mozilla: il sistema che verrà integrato in Firefox sarà basato sugli
header HTTP del browser anzichà© sui cookie.

Sarà l'utente a decidere se essere tracciato o meno. Questa sua scelta sarà trasmessa a agenzie pubblicitarie web.
Secondo le ultime notizie anche
Microsoft sarebbe al lavoro sullo sviluppo di strumenti in grado di limitare il tracciamento dei "profili" degli utenti.
Da Redmond infatti fanno sapere che la versione definitiva di
Internet Explorer 9 sarà in grado di creare delle liste, denominate
whitelist e
blacklist, all'interno delle quali sarà possibile stilare degli elenchi composti da siti web con cui non si vogliono condividere i dati.
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