La piattaforma Intel per utenti enthusiast e per gli appassionati di tecnologie si evolve. Fino ad oggi il punto di riferimento per i sistemi desktop ad
alte prestazioni sono state le CPU Intel Core i7 serie 900, in abbinamento al Socket LGA 1366 e al chipset X58. Questi processori multi-core assicurano prestazioni al vertice e lavorano in abbinamento a moduli di memoria a triplo canale.
Dalla seconda metà di quest'anno,
Intel intende rinnovare la propria offerta verso la fascia di utenza più esigente, quella dei gamer più accaniti e dei power user più evoluti, i cosiddetti "enthusiast".
Il fulcro dei nuovi sistemi top di gamma sarà il
Socket LGA 2011, capace di ospitare CPU note come Sandy Bridge E. L'elevato pin count del nuovo zoccolo processore è parzialmente da imputare all'alto numero di connessioni in uscita, dato che sarà necessario interfacciare
il controller per le memorie DDR3 a quattro canali verso i moduli installati.
Il bus verso le memorie viene di fatto raddoppiato rispetto alle soluzione LGA 1156 e LGA 1155, con conseguente aumento di banda a disposizione e velocizzazione delle operazioni di accesso.
Oltre a un rinnovato controller per le RAM, le nuove CPU Core di fascia alta dovrebbero disporre
di 8 core fisici, in abbinamento ad altrettanti core logici, ottenuti mediante la tecnologia Intel HyperThreading. Si tratta di un deciso passo avanti, anche in rapporto alle più potenti CPU Core i7 di recente introduzione (6 core / 12 thread).
Tra gli aspetti più interessanti di questi processori, che apparterranno alla famiglia Extreme Edition, c'è l'integrazione del controller PCI Express 3.0 per l'integrazione di future periferiche ad elevate prestazioni.
In generale, la piattaforma LGA 2011 è pensata da Intel per i più esigenti e per chi vuole un sistema desktop ultra-performante. Essendo un'architettura per macchine di fascia alta, si stima che i prezzi delle sole CPU partiranno dai 999,00 Dollari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.