▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Il sole, ecco la foto in 3D /VIDEO

La Nasa ha reso visibile il lavoro delle "sonde gemelle Stereo" che hanno permesso di fotografare il sole in 3D.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 08/02/2011

La NASA ha diffuso nelle ultime ore un documento video e fotografico di straordinaria importanza scientifica che per la prima volta renderà  possibile studiare in maniera approfondita il Sole, cioè la stella più luminosa e vicina del nostro Sistema Solare. 
Il video è stato realizzato dalle due sonde gemelle "Stereo" (Solar Terrestrial Relations Observatory), inviate nello spazio il 26 ottobre 2006, e fotografa in maniera stereoscopica l'attività  del Sole e la sua superficie. In pratica le due sonde gemelle si sono stabilizzate in posizione contrapposta di 180°, in modo da riuscire ad ottenere una visione complessiva della stella.
Al momento le due sonde stanno continuando a trasmettere immagini, frontali e posteriori, del Sole che hanno permesso a scienziati e astrofisici di confermare quella che fino a poco tempo fa era solo una congettura, in quanto non era basata su dati sperimentali certi: il Sole è un corpo celeste di forma sferica.


il-sole-ecco-la-foto-in-3d-video-1.jpg
Questa è la prima fotografia in 3D che fornisce la vista simultanea della superficie solare e relativa atmosfera.

Quello diffuso è un filmato simile a un trailer cinematografico in cui la stessa Nasa invita a visitare il proprio sito per vedere il Sole come non si era mai visto.


Con un semplice click si potrà  osservare la stella tridimensionale e con una panoramica di 360°.
L'operazione è stata possibile grazie a delle sonde gemelle Stereo lanciate nel 2006 che hanno raccolto le immagini che gli scienziati hanno successivamente raccolto ed elaborato per montare i video.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: