▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Intel, la nuova scommessa si chiama Thunderbolt

Nelle scorse ore Intel ha introdotto Thunderbolt, la nuova tecnologia di connessione ad alta velocità  per PC. Su di un unico cavo verranno trasferiti dati alla velocità  di 10 Gbps. Questa tecnologia è stata sviluppata in collaborazione da Intel e Apple ed è già  presente nella nuova linea di MacBook Pro.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 25/02/2011

Intel ha presentato nella giornata di ieri la tecnologia Thunderbolt, che permette a immagini ad alta definizione e dati di viaggiare insieme alla velocità  di oltre 10 gigabyte. A questa velocità  un film in HD potrà  essere trasferito in meno di 30 secondi.
Questa tecnologia è stata sviluppata dalla stessa Intel in collaborazione con Apple e al momento è già  disponibile sui nuovi portatili MacBook Pro.  
La tecnologia Thunderbolt, già  conosciuta come "Light Peak", sfrutta due tipi di protocolli: il PCI Express ed il DisplayPort, dove il primo interessa il trasferimento dati, mentre il secondo il display.
Il collegamento fra dispositivi dotati di tecnologia Thunderbolt avviene tramite un connettore comune e tramite cavi elettrici od ottici.
intel-2.jpgChiaramente grazie a questa velocità  di trasferimento dati, i tempi di attesa derivati dal trasferimento di file multimediali sono decisamente ridotti. 
In pratica i prossimi portatili che verranno concepiti sfruttando questa tecnologia disporranno di un connettore che soddisferà  le funzionalità  dei supporti multimediali ad alta velocità  e dei display HD sia a casa che in ufficio. 
Al momento, oltre ad Apple, sono già  mnolte le aziende che hanno annunciato di scommettere sulla nuova tecnologia, fra queste vi sono Aja, Apogee, Avid, Blackmagic, LaCie, Promise Western Digitale.
intel-1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: