▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google, al via negli Usa la sperimentazione dei pagamenti con NFC

Entro la prossima estate Google testerà  una nuova soluzione di pagamento che utilizza la tecnologia NFC, in alcuni negozi di New York e San Francisco.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 16/03/2011

Secondo una notizia riportata da Bloomberg, Google sta lavorando ad un sistema di pagamento mobile nei negozi fisici, utilizzando la  NFC (Near Field Communication), la tecnologia wireless a corto raggio.
Entro quattro mesi, secondo l'agenzia di informazione finanziaria, verranno lanciati dei progetti pilota in alcuni negozi di New York e San Francisco, in collaborazione con VeriFone Systems che installerà  i terminali per i pagamento.
Vivotech, invece, un'altra società  di servizi di pagamento mobile, incomincerà  dei test a Los Angeles e Washington.
Dal punto di vista tecnico l'adozione della tecnologia NFC consentirà  di trasformare gli smartphone in vere e proprie carte di credito con i quali si potrà  pagare nei normali negozi. E i cellulari non solo saranno in grado di gestire le operazioni di pagamento, ma anche eventuali raccolte punti o forme di abbonamento
Google ha già  integrato la tecnologia con il rilascio di Android 2.3 Gingerbread, sviluppata grazie all'acquisizione avvenuta lo scorso anno della startup Zetawire, detentrice di un brevetto per un sistema di pagamento mobile NFC.
Oltre a Google, anche altre importanti società  come Samsung, Nokia e RIM stanno lavorando per integrare la tecnologia NFC nei propri dispositivi. Apple ha invece deciso di non introdurre la tecnologia nel prossimo iPhone, e di attendere gli sviluppi della situazione. Infatti, la società  della mela morsicata prima di entrare nel mercato, vuole vedere come si svilupperanno gli accordi commerciali tra banche, negozi e gestori dei servizi, in modo da farsi un'idea chiara delle possibilità  di business prima d'investirci su con decisione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: