▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Nuovo megaelettrodo sottomarino collega la Sardegna alla penisola

SAPEI ha dato il via al nuovo elettrodotto sottomarino in corrente continua a 500 kV che unisce per la prima volta direttamente la Sardegna con la penisola italiana.

Autore: Redazione IT Tech & social

Pubblicato il: 20/03/2011

SAPEI ha dato il via al nuovo elettrodotto sottomarino che unisce per la prima volta direttamente la Sardegna con la penisola italiana.
L'impianto è stato inaugurato dal Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, dal presidente della società  Terna, Luigi Roth, e dall'amministratore delegato di Terna, Flavio Cattaneo.
Il SAPEI, acronimo di SArdegna-PEnisola-Italiana, spiega Terna "E' il più importante e tecnologicamente avanzato elettrodotto ad alta tensione mai realizzato in Italià' e permette un risparmio di 70 milioni di euro l'anno per il sistema elettrico grazie alla rimozione dei 'colli di bottiglià tra la zona Sardegna e il resto del mercato.
L'opera, del costo di 750 milioni di euro, è stata finanziata per oltre il 50% da Terna, con mezzi propri, e per la parte restante con uno stanziamento di 373 milioni di euro da parte della Banca Europea per gli Investimenti.
Il SAPEI collega Fiumesanto, in Sardegna, e Latina, sul litorale laziale, con un doppio cavo sottomarino in corrente continua a 500 kV.
"'E' un'infrastruttura che vanta molti record - ha detto Cattaneo - anche per i tempi di realizzazione: ci sono voluti 14 mesi per le autorizzazioni, ma si poteva fare anche meglio, e 48 mesi per la costruzionè'.
Tra gli altri record vantati dal SAPEI il fatto di essere il più lungo ''ponte elettrico'' al mondo (435 km) con una potenza da 1.000 megawatt.
Il cavo vanta anche il nuovo record mondiale di profondità  con 1.640 metri. Il SAPEI, ha proseguito l'AD di Terna Cattaneo, ''Lo si può definire la punta di diamante del nuovo Progetto Insula, un network di cavi sottomarini per potenziare la rete che unisce la Sicilia, l'Elba e Ischia alla penisola e creare un nuovo ponte elettrico sottomarino per Capri e tra Capri e Ischia. Il tutto, escluso il SAPEI, con un investimento di oltre 1,4 miliardi di euro".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: