Una ricerca condotta dall'
Università di Buffalo e pubblicata sulla rivista
Cyberpsychology, Behaviour and Social Networking rivela che le donne, sui
social network ed in particolare su
Facebook, sono
vanitose, molto esibizioniste, chiacchierone ed attente all'estetica.
Secondo lo studio, le donne hanno mediamente una rete di amici più estesa di quella degli uomini, sono più attive nell'aggiornare la propria bacheca e pubblicano molte più foto.
La ricerca è stata condotta su un campione di
311 persone di età media
23 anni che sono state sottoposte ad un test per la valutazione dell'autostima e delle quali è stato monitorato il comportamento sul
social network di Zuckerberg e su
altre piattaforme social.
Dall'analisi è emerso che tutti coloro i quali basano la propria autostima su elementi come l'aspetto fisico e l'approvazione degli altri, generalmente presta maggior attenzione nella gestione della propria pagina e nel pubblicare immagini personali.
Chi, al contrario, predilige le
informazioni private quali possono essere ad esempio
l'istruzione o la famiglia, trascorre meno tempo in rete e l'attività sui social network è certamente meno orientata ad attirare l'attenzione altrui.
Ciò che ha destato maggior curiosità negli studiosi è proprio il fatto che siano le donne a dover dimostrare il proprio valore e le proprie qualità attraverso i social network.
Michael A. Stefanone, uno dei ricercatori, ha così commentato: "àˆ frustrante constatare che nel 2011 così tante giovani donne affermano loro stesse tramite il proprio aspetto fisico. Credo che questo sia dovuto ai valori distorti attribuiti all'apparenza da parte della cultura popolare e da molti programmi Tv".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.