▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Libro Verde, al via le consultazioni sul gioco d'azzardo online

La Direzione Generale del Mercato Interno della Ue ha pubblicato il Libro Verde sui giochi online. Il documento mira raccogliere informazioni sul settore provenienti da 27 paesi europei.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 24/03/2011

L'Unione Europea, attraverso la Direzione Generale del Mercato Interno, ha pubblicato il Libro Verde sui giochi online.
Il documento mira a raccogliere informazioni su un mercato che nella sola Europa potrebbe arrivare a 12 miliardi di Euro entro il 2013. I siti web che appartengono a questo settore sono circa 15mila. Solo nel 2008 i proventi annui complessivi hanno superato i 6 miliardi di Euro.
Secondo una nota diffusa dalla Unione Europea, il Libro Verde avrebbe il compito di "ottenere un quadro basato sui fatti dell'attuale situazione sul mercato Ue del gioco d'azzardo online e dei diversi modelli regolamentari nazionali". Le consultazioni saranno aperte sino al 31 luglio 2011.  
Michel Barnier, Commissario per il Mercato interno e i servizi, ha specificato che la Commissione Europea ha "avviato un'ambiziosa consultazione senza idee preconcette su possibili interventi futuri. Il mercato del gioco d'azzardo online nell'Ue prosegue la sua rapida crescita e genera consistenti proventi che a volte vengono destinati a sostenere attività  di beneficienza. La loro espansione deve andare di pari passo con la volontà  di tutelare i nostri cittadini, specialmente i minori, e di assicurare che nell'Ue l'offerta di questo tipo di servizi sia corretta e ben regolamentata".
Gli obiettivi fondamentali che tale consultazione darà  luogo sono essenzialmente tre: la tutela dei consumatori, per cercare di limitare il mercato illegale di tale servizi, l'ordine pubblico e il finanziamento delle attività  di beneficenza che gli introiti di tale settore potrebbero apportare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: