Vodafone, uno dei maggiori provider mondiali di telefonia cellulare, e
Nokia, il più grande produttore mondiale di telefoni cellulari, si sono alleati per fornire servizi integrati alla clientela.
A differenza di iniziative analoghe, questo accordo non punta solo a fornire servizi a valore aggiunto, ma introdurrà anche
nuovi telefoni cellulari pensati specificatamente per fruire contenuti dedicati.
Partendo da servizi già avviati, come il portale Nokia
Ovi ed i portali Vodafone nazionali,
si vuole portare sui telefoni cellulari servizi fino ad ora offerti solo tramite un personal computer connesso ad Internet. Quindi social network per la condivisione di materiale multimediale, ma con caratteristiche di interattività molto più spinte rispetto a quelle viste fino ad oggi. L'iniziativa è molto interessante, sia considerato il peso dei membri dell'accordo, leader assoluti di mercato, sia perchà© innovativo nel suo genere:
per la prima volta un produttore di terminali ed un fornitore di telefonia offrono servizi congiunti hardware e software. L'accordo è dedicato alla
telefonia 3G, per sfruttarne appieno tutte le potenzialità ancora inespresse, e lancia una sfida a tutti gli altri provider UMTS sul mercato. Indirettamente è anche un'indicazione che la telefonia GSM non ha più un ruolo centrale nei piani di crescita delle compagnie telefoniche.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.