▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

La gara dei browser continua

Nuovi dati sulla diffusione dei browser web e nuove strategie per raggiungere un sempre maggiore numero d'utenti.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 04/04/2011

NetApplications ha pubblicato le nuove statistiche sulla diffusione dei browser web, dove Internet Explorer 8 si conferma ancora quello più diffuso, con uno share del 55,9%, in leggero calo. In seconda posizione troviamo Firefox 3.6 al 21,8%, con un guadagno del 0,2%, e dietro di lui Chrome al 11,57%, che segna il balzo in avanti più rilevante. Dopo di loro, in ordine, Safari ed Opera; questo per quanto riguarda il quadro complessivo. 
Soffermandoci un istante solamente sulle ultime versioni dei browser notiamo che in testa c'è Chrome 10 con uno share del  6,69%al secondo posto Firefox 4 con l'1,68% ed infine Internet Explorer 9 all'1,04%.
In questa sotto classifica è importante, però, ricordare che IE 9 funziona solamente su sistemi Windows Vista SP2 o Seven, il che ne limita fortemente il mercato, poichà© moltissimi PC utilizzano ancora Windows XP, o altri sistemi. Vedendo la precedente classifica, limitatamente agli OS supportati da IE 9 le cose cambiano leggermente. Chrome 10 ha uno share del 10,19%, seguito da IE 9 al 3,56% e chiude Firefox 4 con il 2,8%.

la-gara-dei-browser-continua-1.jpg
Per cercare di guadagnare terreno i vari produttori hanno adottato le proprie tecniche. Microsoft ha puntato sul risparmio energetico, pubblicando uno studio, di parte, che raffronta i consumi legati ai vari browser.
Mozilla ritiene, invece, che molta della sfida si giocherà  sulla velocità  del programma e per abbatterne i tempi, specie quelli d'avvio, ha dato il via ad una campagna di omologazione degli add-on, affinchà© rispettino certi canoni, specie in fatto di time loss, oltre ad aver annunciato di voler procedere al rilascio di una nuova versione di Firefox ogni sedici settimane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: