"
Steve Jobs, l'uomo che ha inventato il futuro" è il titolo della biografia sullo zar di
Apple scritta dal suo collaboratore di vecchia data
Elliot Jay. In Italia è pubblicato da
Hoepli e il libro racconta tutto ciò che c'è da sapere su Jobs la storia di un "
ragazzo prodigio" che ha trasformato il presente inventandosi il futuro. Il suo genio è entrato prepotentemente in tutti gli aspetti della nostra vita, dal divertimento al lavoro.
Questo volume, grazie anche numerose testimonianze di chi lo conosce bene, non è solo la biografia di Steve Jobs, ma è anche un esame approfondito del suo modo di fare business e di condurre un impero come Apple. Un libro che si concentra principalmente sulle sue tecniche di fare azienda e sulle sue capacità di riportare al vertice una realtà che sembrava ormai votata al fallimento.
Tornato alla guida dell'azienda come
CEO nel
1997 dopo che era stato allontanato per 12 anni, Jobs riscuote successi su successi e reinventa il modo di ascoltare la musica grazie all'abbinata
iTunes-iPod, il modo di telefonare grazie ad
iPhone e il modo di lavorare e interagire grazie al tablet
iPad.
Chi lo conosce bene, come il socio fondatore
Steve Wozniak, dichiara che Steve sapeva già dal primo giorno dove volesse arrivare, ma la strada era tremendamente lunga e doveva per forza passare attraverso i trionfi e le battute di arresto che Apple ha dovuto subire nel corso della sua trentennale storia. La biografia si pone come obiettivo quello di spiegare il fenomeno Apple e quello un tantino utopistico di "diventare come Steve".
«Dovete credere in qualcosa: l'istinto, il destino, la vita, il karma, qualsiasi cosa. Questo approccio non mi ha mai tradito, e ha fatto la differenza nella mia vita.»(Steve Jobs, discorso inaugurale, Università di Stanford, 2005)
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.