▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Intel presenta i processori Xeon a 10 Core

Intel ha annunciato il lancio di una nuova famiglia di processori Xeon fino a 10 Core e 30 MB di memoria cache.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 06/04/2011

Intel ha presentato ieri, ufficialmente, una nuova famiglia di processori Xeon, destinata ad accelerare l'elaborazione dei dati in situazioni "mission critical". Le CPU per server incorporano nuove caratteristiche per la sicurezza e l'affidabilità  e dovrebbero assicurare prestazioni record, che consentiranno ai reparti IT di gestire in modo più efficace gli ambienti di elaborazione dati intensiva.
Le famiglie di processori Intel Xeon E7-8800/4800/2800 rappresentano l'evoluzione dei processori Intel per server della precedente generazione e sono orientate verso la gestione di applicazioni di elaborazione di fascia alta, tra cui business intelligence, analisi dei dati in tempo reale e virtualizzazione. 
intel-presenta-i-processori-xeon-a-10-core-2.jpgSviluppati con tecnologia di processo a 32 nm, i nuovi processori Intel Xeon includono fino a 10  core con tecnologia Intel Hyper-Threading, offrono prestazioni fino al 40% più elevate rispetto al processore della famiglia Intel Xeon 7500 ed una nuova funzione di risparmio energetico consente di ridurre il consumo delle parti inattive del chip.

[tit:L'infrastruttura]La nuova famiglia di processori è costituita da 18 versioni per server a due, quattro e otto socket ed è espandibile fino a server a 256 socket. Offre un aumento fino al 40% nelle prestazioni sulle applicazioni a elaborazione intensiva, rispetto alle precedenti generazioni ed un miglioramento nella velocità  di esecuzione, con prestazioni fino al 25% superiori per le applicazioni delle macchine virtuali, rispetto all'attuale generazione. I nuovi chip vantano, secondo Intel, le prestazioni di virtualizzazione più elevate finora disponibili nel settore. Per gestire l'incremento dei costi energetici, i nuovi E7 includono la tecnologia Intel Intelligent Power, che riduce dinamicamente il consumo energetico in inattività  del chip in base al carico di lavoro, offrendo al contempo funzionalità  avanzate di gestione dei consumi. 
intel-presenta-i-processori-xeon-a-10-core-1.jpgIntel metterà  sul mercato 10 versioni evolute del chip a 10 core, tra cui i modelli E7-8870, E7-4870 e E7-2870, che raggiungono la velocità  di 2,4 GHz con un TDP (Thermal Design Point) di 130 watt. L'azienda ha inoltre annunciato una versione del chip che coniuga i vantaggi delle prestazioni elevate con un consumo ridotto, oltre a una versione ottimizzata per la frequenza. Il processore E7-8867L a 10 core a basso consumo opera fino a 2,13 GHz con un TDP di 105 watt, mentre il modello E7-8837 a otto core ottimizzato per la frequenza raggiunge una velocità  massima di 2,67 GHz con un TDP di 130 watt.

[tit:La piattaforma]Le piattaforme basate sulla famiglia di processori Intel Xeon E7 offrono ben 2 Terabyte di memoria in un sistema a quattro socket supportato dai nuovi processori. La maggior parte di questi chip comprende al suo interno le tecnologie Intel Turbo BoostHyper-Threading e Virtualization (VT), progettate rispettivamente per incrementare le prestazioni in base alle necessità , facilitare il multitasking e migliorare l'affidabilità  e la gestibilità .
Con l'introduzione delle piattaforme basate sulla famiglia di processori Xeon E7, le tecnologie evolute di sicurezza oggi disponibili nel processore mainstream Intel Xeon serie 5600 vengono introdotte anche nel segmento dei server mission critical. Le nuove istruzioni Intel Advanced Encryption Standard New Instruction (AES-NI) consentono di accelerare le operazioni di crittografia e de-crittografia dei dati con un'ampia gamma di applicazioni e transazioni, mentre la tecnologia Intel Trusted Execution (Intel TXT) contribuisce a creare una piattaforma sicura all'avvio, proteggendo le applicazioni dalle minacce.
Saranno disponibili già  da subito piattaforme di vari produttori, ampiamente supportate da numerosi fornitori di software aziendale, tra cui IBM, Microsoft, Oracle, Red Hat, SAP AG e VMware. Intel ha inoltre annunciato la famiglia di processori Intel® Xeon® E3-1200 per server di fascia entry level, sviluppati per rispondere ai requisiti specifici delle applicazioni per piccole e medie imprese, dagli strumenti di collaborazione allo storage e alle applicazioni di backup.
L'annuncio di oggi segue le recenti diffusioni sui processori Intel Xeon E3-1260L e E3-1220L a basso consumo e a singolo socket destinati ai micro server, e l'annuncio della famiglia di processori Intel Xeon E3-1200 per workstation. 
intel-presenta-i-processori-xeon-a-10-core-3.jpgI processori della famiglia Xeon E7-8800/4800/2800 sono disponibili a prezzi variabili tra 774 e 4.616 dollari in lotti da 1.000 unità . I processori della famiglia Xeon E3-1200 sono disponibili a prezzi variabili tra 189 e 612 dollari in lotti da 1.000 unità .

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: