▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Windows: nuove patch, nuove falle

Come da tradizione domani saranno rilasciate le nuove patch per Windows, ma mentre si vanno a tappare vecchie falle se ne scoprono altre.

Autore: Redazione

Pubblicato il: 11/04/2011

Come vi avevamo già  comunicato, e com'è ormai tradizione per Windows, domani, secondo martedì del mese, sarà  il Patch Day. Faranno parte di questo nuovo aggiornamento 17 patch che risolveranno 64 vulnerabilità  riscontrate.
All'interno di questi 17 bollettini, 9 sono considerati di livello "critico", mentre 8 sono "importanti". I problemi riscontrati sarebbero riconducibili alla possibilità  di eseguire codice da remoto.
13 bollettini andranno a correggere vulnerabilità  riscontrate nel sistema operativo Windows, mentre 4 nella suite Office. Nel complesso le patch dovrebbero andare a tappare falle presenti in Windows, Office, Internet Explorer, Visual Studio, .NET Framework e GDI+ (Graphics Device Interface, componente per l' interfaccia utente del sistema operativo).
Microsoft ha specificato inoltre che questo Patch Day andrà  a risolvere anche la vulnerabilità  riscontrata in MHTML, falla pericolosa scoperta in gennaio e che fino a questo momento non ha ancora ricevuto nessuna correzione.
In compenso l'azienda francese Vupen, specializzata nella sicurezza informatica, ha scoperto una nuova falla in Internet Explorer 9, che pare essere presente anche nelle versioni precedenti, grazie alla quale è possibile andare ad eseguire sul sistema codice arbitrario. Ciò pare essere reso possibile dalla libreria mshtml.dll che trovandosi a gestire una certa sequenza di codice HTML e JavaScript fornisce un aggancio che permette di bypassare la Sandbox introdotta con IE9 ed i sistemi di protezione di Windows (ASLR e DEP), permettendo all'utente di eseguire codice non autorizzato sulla macchine.
Tutti gli aggiornamenti presenti in questa tornata saranno disponibili da domani nel tardo pomeriggio, e necessiteranno d'un riavvio del sistema. Chi volesse maggiori dettagli a riguardo lì può trovare qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: