"Osama Bin Laden è stato ucciso" lo annuncia con un video il presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama. Il numero uno di Al Quaeda è caduto ad Abbotabad, vicino ad Islamabad nel corso di un'operazione che ha visto collaborare intelligence pachistana e forze armate americane. Bin Laden si trovava in un rifugio protetto da muri di 4-6 metri coperti da filo spinato e per l'intelligence è stato fondamentale per la riuscita dell'impresa il monitoraggio degli spostamenti dei corrieri di Bin laden. Nel bliz, secondo quanto dichiara un funzionario dell'amministrazione americana, sarebbe rimasto ucciso anche un figlio adulto di Bin Laden, oltre ad altre quattro persone, tre uomini e una donna, quest'ultima uccisa mentre veniva usata come scudo umano da un combattente pachistano.
L'operazione è durata in tutto circa 40 minuti, e da parte americana non ci sono state perdite umane, ma solo un elicottero per ragioni meccaniche. "Oggi è stata fatta giustizia. Dopo anni di accurato lavoro dell'intelligence sono stato informato nell'agosto scorso di un possibile nascondiglio di Bin Laden. Ho fatto fare accertamenti e la settimana scorsa ho stabilito che avevamo sufficienti informazioni per intraprendere un'operazione" ha adetto Obama nel corso del suo discorso alla nazione. "Gli Usa - ha aggiunto Obama - con una ristretta squadra hanno condotto l'operazione: nessun americano è stato ferito e dopo uno scontro a fuoco Bin Laden è stato ucciso e i militari hanno preso in consegna il suo cadavere". All'annuncio della morte del terrorista la popolazione americana è scesa nelle piazze festante sventolando bandiere americane e ridonando una sferzata di energia alla popolarità di Barack Obama che negli ultimi tempi aveva perso parecchi punti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.